L'ANALISI
04 Aprile 2023 - 08:24
CREMA - Ancora un portale del ponte di via Cadorna abbattuto da un camion. L’autista, in barba alla serie di cartelli della segnaletica verticale che già chilometri prima segnalano il divieto ai mezzi pesanti, si è comunque ostinato a voler passare.
Ieri alle 17 l’ennesimo schianto degli ultimi anni ha distrutto una delle due barriere, posizionate con l’obiettivo di tutelare il ponte, che non può sopportare carichi pesanti. ll tutto, in attesa che partano i lavori di recupero, ancora in alto mare.
L’autista, uno straniero, proveniva da via Cremona-San Bernardino. Stava trasportando un cavallo per un cliente della zona. Il camion era troppo alto e inevitabilmente ha abbattuto il portale.
«L’ho visto in diretta, allucinante» ha raccontato una testimone. Immediata la chiusura del ponte al transito in entrambe le direzioni di marcia, per consentire l’intervento di messa in sicurezza da parte dei vigili del fuoco del distaccamento cittadino. Non appena è stato possibile, il transito è stato ripristinato almeno in uscita dal centro e così è rimasto per l’intera serata e poi in nottata. Per chi entra in città da San Bernardino e Castelnuovo, almeno sino a stamane sarà necessario effettuare un largo giro, passando dunque da via Visconti, via Viviani e via IV Novembre.
Questa situazione ha comportato inevitabili incolonnamenti e disagi. «L’autista non ha rispettato il divieto di transito in via Cadorna con il risultato di aver abbattuto il portale che regola l’accesso al ponte sul fiume Serio, vietando il transito sul manufatto agli automezzi pesanti – hanno confermato ieri pomeriggio dal Comune –: il ponte è stato momentaneamente chiuso per consentire i primi interventi con pesanti conseguenze sul traffico. Poco minuti dopo è tuttavia stato introdotto il senso unico di marcia, con il divieto di transito agli automezzi che provengono da San Bernardino e che per raggiungere il centro città seguiranno un percorso alternativo».
In base a quanto comunicato ieri dal Comune stamane dalle 7 il passaggio dovrebbe essere ripristinato, grazie alla presenza di una pattuglia della Polizia locale che controllerà che i camion non imbocchino il manufatto. Entro domani sera il portale abbattuto dovrebbe essere reinstallato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris