L'ANALISI
31 Marzo 2023 - 22:48
CREMA - Il vescovo Daniele Gianotti ha guidato stasera la via Crucis diocesana, anticipata di una settimana rispetto al tradizionale calendario della settimana santa, per lasciare poi alle singole parrocchie la possibilità di celebrare la passione di Cristo nelle rispettive chiese. I fedeli si sono radunati ieri alle 20,45 a San Carlo, dove si è tenuta la prima tappa. Il percorso è proseguito nei quartieri verso il centro cittadino, per la seconda stazione organizzata alle scuole di via Braguti. Nutrita la partecipazione di fedeli arrivati da tutta la città e non solo, insieme ai sacerdoti e ai parroci.
La terza tappa è stata a Crema Nuova, poi in via Manini, prima dell’arrivo in via XX Settembre, dove la via Crucis si è conclusa nella chiesa della Santissima Trinità. Con la celebrazione di stasera sono dunque entrati nel vivo i riti pre pasquali. La settimana santa si aprirà dopodomani, domenica delle Palme. Come vuole la tradizione, la principale funzione si terrà in Cattedrale alle 11. Sarà anticipata dalla processione con i ramoscelli d’ulivo, che prenderà il via dalla chiesa di San Bernardino-auditorium Bruno Manenti. Il ritrovo dei fedeli è previsto per le 10,45 per la commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme. A seguire la messa in Duomo presieduta dal vescovo.
Il successivo appuntamento della settimana santa sarà giovedì alle 10, sempre in Cattedrale, con la messa Crismale, sempre officiata dal presule. Poi la funzione delle 18,30 in ricordo dell’Ultima cena. Nella settimana santa le preghiere dei fedeli saranno anche dedicate ai sacerdoti cremaschi che quest’anno raggiungono i 50 anni dall’ordinazione. Si tratta di don Federico Bragonzi, don Elio Costi e don Giuseppe Pagliari. Senza dimenticare don Andrea Rusconi, che celebrerà il decennale il 15 giugno.
FOTO: FOTOLIVE/JACOPO ZANINELLI
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris