L'ANALISI
17 Marzo 2023 - 16:10
Nolli-Orioli su Porsche 356 A del 1956 (Ph. M. Federici)
PIADENA DRIZZONA - Dalle 9.40 di domenica a Piadena Drizzona è previsto l’arrivo in piazza Garibaldi delle auto d’epoca partecipanti al Trofeo Foresti, gara di regolarità storica in memoria di Elda e Guido facente parte del calendario nazionale Aci Sport.
Si tratta di 155 vetture, che portano la competizione ad essere la terza più importante d’Italia per numero di iscritti.
Quaranta le vetture anteguerra, con la presenza di 6 Bugatti. La più rappresentata è la Fiat 508 C. Presenti 2 OM. Tra le post-guerra, 18 Porsche 356. Presenti 7 equipaggi della scuderia 3T di Cremona (sempre presente a tutte le edizioni del ‘Foresti’): Arzoni-Gregori, Gregori-Antonioli, Ruggeri-Spinelli, Lorenzi-Ruggeri, Battagliola D.-Piona, Battagliola A.-Battagliola C., Riboni-Spadini. Ci sarà anche la coppia formata da Paolo Nolli di Piadena e Alberto Orioli. Attesi una ventina di top driver, tra cui Andrea Vesco, già vincitore di tre Trofei Foresti, oltre che di altre gare come la Mille Miglia e il ‘Nuvolari’.
Le auto, tutte costruite dalle origini sino al 1971, sono veri e propri gioielli della meccanica e dell’estetica automobilistica. Arriveranno giungendo da Isola Dovarese, effettueranno una prova speciale in piazza Garibaldi, il secondo ‘Trofeo Comune di Piadena Drizzona’, ripartendo poi per Vho, San Lorenzo Guazzone, Tornata e Bozzolo. Partenza e arrivo saranno sempre da Pralboino. Il percorso è di 257 chilometri e attraversa 6 province.
La manifestazione ricorda i coniugi Foresti, scomparsi in circostanze tragiche nel 2013. Il 4 gennaio di quell’anno l’aereo su cui la coppia di Pralboino volava assieme a Vittorio Missoni — figlio maggiore dello stilista Ottavio — e alla consorte Maurizia Castiglioni, si inabissò nelle acque venezuelane, a Los Roques. L’evento è stato voluto dai figli di Elda e Guido, Pietro e Cesare , e da tutta la famiglia Foresti, per ricordare la passione di Guido per le auto d’epoca.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris