L'ANALISI
16 Marzo 2023 - 05:25
La bike influencer Ilaria Fiorillo
CREMONA - Un pomeriggio ‘a pedali’ per dare nuova energia (verde) a Borgo Loreto: sabato l’area compresa fra piazza dei Patrioti e piazza Amigoni diventerà set di ‘Borgo on Bike’, iniziativa a misura di famiglia promossa dalle cooperative Cosper e Nazareth. L’obiettivo dell’evento ispirato all’ecomobilità e dedicato a tutte le sfumature della bicicletta è «unire la comunità — spiegano gli organizzatori — e agevolarla nella presa di coscienza dei propri spazi».
Tra i protagonisti ci sarà Ilaria Fiorillo, bike influencer che promuove la cultura ciclabile sul profilo Instagram @milano_in_bicicletta: alle 16 parlerà di mobilità e questioni di genere. Alle 17.30, invece, la bici svelerà il suo volto più ludico e spettacolare con la performance di circo acrobatico ‘Happiness’, presentata da Teatro Rasoterra. Il programma è fitto: si partirà alle 14 con il laboratorio di ciclomeccanica a cura della Ciclofficina Lagardegars e con la gimkana per tutte le ruote proposta da Fiab e Asd Cignone.
Dalle 15, invece, letture animate con Labodanza e biblioteca itinerante con la Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. E alle 17 il comitato NoSpreco Cremona presenterà la propria esperienza di contrasto agli sprechi alimentari grazie alla raccolta in cargo. A corollario la piazza ospiterà il raduno cittadino di Cargobike e accoglierà sia stand di hobbisti con oggettistica e autoproduzioni ‘a due ruote’ che i lavori realizzati dagli alunni della scuola elementare Stradivari sul tema dello spreco alimentare.
Parteciperanno anche Csv Lombardia Sud, Comitato di Quartiere Q5, La città dell’Uomo, Associazione Marcotti Osvaldo, associazione Il Fiocco e CreAzioni Migranti sartoria sociale. È previsto, inoltre, uno spazio dedicato al progetto Giovani Smart. ‘Borgo on Bike’ fa parte dell’iniziativa sostenuta da Regione Lombardia E-State E + Insieme, che vede il Comune di Cremona coinvolto come capofila nel progetto Cremona d’Estate 2.0.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris