L'ANALISI
15 Marzo 2023 - 19:18
Paolo Parisi e l'ospedale Maggiore di Cremona
CREMONA - Lutto all’ospedale Maggiore e nel mondo sanitario cremonese. Nelle scorse ore si è spento prematuramente il dottor Paolo Parisi, specialista in otorinolaringoiatra, da quasi vent’anni in forza al nosocomio cittadino. La notizia della scomparsa del medico — un professionista riservato e molto apprezzato — si è diffusa nell’arco di poche ore tra i colleghi e tra i tanti pazienti. Prima di intraprendere l’attività al Maggiore aveva lavorato presso l’Azienda Ospedaliera San Gerardo Monza.
Un uomo che si dedicava interamente alla sua professione, entrando in empatia con i colleghi e con i pazienti. Un professionista capace e pronto a entrare in azione. Com’è successo nell’agosto del 2021 quando con la sua équipe ha salvato il 79enne Lazzaro Viseri di Bosco ex Parmigiano. Dopo aver vinto un tumore alla gola dieci anni prima, un giorno Visieri all’improvviso non riusciva più a respirare.
Ma i medici del maggiore, con Parisi nello staff sanitario, gli hanno salvato la vita effettuando una tracheotomia d’urgenza. Il tumore però si era rifatto vivo e il 79enne era stato sottoposto a un intervento chirurgico di otto ore, perfettamente riuscito. Ora i colleghi, che hanno condiviso tante sfide con Parisi, sono chiusi nel dolore e piangono un collega preparato e disponibile.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris