L'ANALISI
15 Marzo 2023 - 05:05
CREMA - Già da anni era primario facente funzione di Cardiologia, ora lo è diventato a tutti gli effetti per il prossimo quinquennio. Michele Cacucci ha vinto il concorso indetto dall’Asst per la figura apicale. Sotto la sua guida l’unità operativa è diventata un centro d’avanguardia a livello non solo regionale, ma nazionale: è stata adottata una nuova tecnologia, un nuovo tipo di pacemaker.
Invece, di stimolare direttamente il muscolo cardiaco, il dispositivo agisce sul fascio di His. Questo significa dire addio al rischio di peggioramento della funzione di pompa del cuore, che può verificarsi soprattutto nei pazienti con una funzione dell’organo già ridotta. Su 400 impianti effettuati nell’ultimo anno al Maggiore, una quarantina sono stati fatti con questa tecnica innovativa.
Altra procedura all’avanguardia, l’introduzione del dispositivo di assistenza ventricolare Impella CP che consente di effettuare un’angioplastica coronarica, dove non sarebbe possibile, per la grave depressione della funzione cardiaca, ad alto rischio di insufficienza acuta fatale durante l’intervento. Il tutto coinvolgendo sempre lo staff, dai colleghi agli infermieri, sino al resto del personale dell’unità operativa. Un lavoro di squadra che ora è certo potrà proseguire per un altro quinquennio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris