L'ANALISI
14 Marzo 2023 - 18:06
GENIVOLTA - Fiamme a Genivolta ma, per fortuna, il rogo che si è sviluppato lunedì notte, in un appezzamento alla periferia del paese, non ha provocato danni ingenti e soprattutto non ha causato feriti. Il sindaco Giampaolo Lazzari si è comunque immediatamente diretto sul posto, poi raggiunto dai vigili del fuoco di Cremona. Il rogo è stato soffocato in meno di un’ora. Ora gli accertamenti sulle cause.
Tutto è successo poco dopo le 20.30, a due passi dal cimitero. La prima ad accorgersi dell’incendio, che in quel momento stava divampando nei campi accanto al camposanto, è stata una residente della zona che ha immediatamente avvertito il sindaco. È stato quindi Lazzari a far scattare l’allarme contattando il numero unico per le emergenze. L’intervento dei pompieri, immediato, ha permesso di contenere il fuoco ed evitare che raggiungesse l’ingresso del cimitero.
«Dopo lo spegnimento — ha commentato a caldo Lazzari — era possibile osservare della cenere. Non posso dire con certezza se e come ciò possa essere stato la causa dell’improvviso rogo ma certamente è un aspetto da approfondire». Tra le ipotesi che non si possono escludere, per l’appunto, anche quella che vedrebbe un residente del posto scaricare un rifiuto domestico, forse proprio i rimasugli della brace di una stufa di casa, direttamente nel verde.
A fare da innesco potrebbe anche essere stato il mozzicone di una sigaretta, ma vista l’estensione delle fiamme è una pista meno probabile. Infine c’è sempre l’opzione della combustione spontanea. A far luce sul mistero saranno gli esperti attualmente al lavoro. L’intera area ora è in sicurezza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris