L'ANALISI
14 Marzo 2023 - 14:10
Il cartello contro il sindaco
GABBIONETA - «Complimenti al fenomeno»: è questa la scritta apparsa ieri mattina sui cartelli di divieto d’accesso, ancora coperti, di via del Patriota. All’origine del messaggio lanciato da qualche ignoto, la scelta dell’amministrazione comunale di rivedere la viabilità nei pressi del Centro civico, futura sede di tutti i servizi presenti in paese (uffici comunali, Poste, ambulatorio, biblioteca), istituendo un senso unico per ricavare lungo la strada le zone di sosta.
Amareggiato il sindaco, Antonio Bonazzoli: «Del progetto del centro civico ne abbiamo parlato più di un anno fa e da almeno quattro mesi si discute della revisione della viabilità. Se qualche cittadino aveva osservazioni da fare poteva chiamarmi al cellulare, visto che il mio numero è di dominio pubblico. Sono una persona disponibile a parlare con tutti e pronta al confronto».
Affermazioni che cercano anche di stemperare i toni della raccolta firme, che è arrivata in municipio nei giorni scorsi sottoscritta da una parte di residenti, che si dice contraria al nuovo assetto viabilistico che riguarderà via del Patriota e via Luigi Strina «dove il traffico è quanto meno ridicolo», spiegano i cittadini.
Il confronto è stato avviato immediatamente dal primo cittadino, con un incontro fissato per la mattinata di sabato. Probabilmente, però, le spiegazioni che sono state fornite, non sono state sufficienti a far cambiare idea a tutti.
I residenti infatti «ritengono più opportuno regolamentare la sosta nei tratti in questione, piuttosto che istituire dei sensi unici».
«L’idea — spiega Bonazzoli — è dettata dall’esigenza di ricavare dei parcheggi che, al momento, sono davvero molto pochi nella zona del nuovo polo servizi. L’alternativa sarebbe stata quella di cementificare una parte del parco del centro civico, smantellandolo una porzione. E ciò avrebbe inoltre implicato la ricerca di ulteriori risorse, che al momento non ci sono. Abbiamo così optato per rivedere la viabilità e ricavare zone di sosta lungo via del Patriota».
Nel frattempo anche Binanuova dovrà fare i conti con una nuova viabilità e con l’istituzione di un senso unico i via XX Settembre. In questo caso, per creare stalli davanti al bar e al negozio. Qui, però, non sembra ci siano particolari lamentele da parte della popolazione e «stiamo cercando di mettere in campo un progetto per tener conto delle esigenze del paese», rassicura il sindaco.
Nel contempo, proseguono i lavori al Centro civico di Gabbioneta, che diventerà — come detto — un polo servizi. Il cantiere richiederà un investimento da 400mila euro. Al primo piano verranno trasferiti tutti gli uffici (anagrafe, stato civile, elettorale, tecnico, ragioneria, tributi, servizi sociali e protezione civile) che ora si trovano nell’immobile situato di fronte alla chiesa. Verrà installato anche un ascensore, in modo che sia accessibile a tutte le persone. Al piano terra, invece, verrà mantenuto l’ambulatorio medico con il dispensario farmaceutico. Inoltre, verrà realizzata una sala polifunzionale dove si potranno tenere riunioni o serate a tema.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris