Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

REGIONE LOMBARDIA

Presentata la nuova giunta regionale, nessun cremonese nella squadra di Fontana

Marco Alparone vicepresidente, confermati Bertolaso e Guidesi, all'Agricoltura Beduschi. Il presidente lombardo: «Da questo confronto la coalizione è uscita molto rafforzata»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

10 Marzo 2023 - 13:15

Elezioni: i candidati sono Fontana, Moratti e Majorino

Attilio Fontana, a fianco Palazzo Regione

MILANO - È stata presentata questa mattina a Palazzo Regione la nuova giunta di Regione Lombardia. Nonostante le richieste e le aspettative del mondo economico territoriale, nessun nome della provincia di Cremona compare nell'elenco degli assessori della giunta Fontana bis.

Vicepresidente sarà l’assessore al Bilancio Marco Alparone (FdI), non dunque come si era inizialmente vociferato Romano La Russa, fratello del presidente del Senato. All’Agricoltura, sempre per Fdi, va il mantovano Alessandro Beduschi, Franco Lucente sarà assessore ai Trasporti, mentre le Infrastrutture e Opere pubbliche andranno a Claudia Maria Terzi (Lega). Al Welfare confermato l’uscente Guido Bertolaso. Guido Guidesi mantiene lo Sviluppo Economico e Massimo Sertori la delega alla Montagna. In giunta per Forza Italia entrano Simona Tironi e Gianluca Comazzi, che libera così un posto in Consiglio per Giulio Gallera

«La discussione per arrivare alla giunta si è conclusa in maniera rapidissima» e «da questo confronto la coalizione è uscita molto rafforzata». Ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in occasione della presentazione della nuova squadra di governo a Palazzo Lombardia. «Abbiamo cercato di creare le migliori condizioni per realizzare una giunta di qualità - ha continuato - che cercasse soprattutto di essere il più possibile rappresentantiva dei territori. L’obiettivo era realizzare la miglior giunta possibile e mettere davanti l’interesse della coalizione e dei cittadini lombardi».

La coalizione, ha aggiunto, «continuerà a confrontarsi in tutte le sedi. Credo che questo metodo di affrontare la legislatura degli ultimi 5 anni debba continuare con pari dignità, rappresentanza e capacità propositiva. Abbiamo privilegiato e privilegeremo le idee migliori, a prescindere da chi delle proponga». (ANSA)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400