L'ANALISI
04 Marzo 2023 - 16:58
CREMA - Festa grande venerdì alla casa di riposo della Fondazione Benefattori Cremaschi. La residenza sanitaria assistenziale di via Zurla ha celebrato i 103 anni di Iris Campioni. Rodigina d’origine, ma trasferitasi a Milano sin da giovane, l’ultracenteneria era arrivata a Crema una decina di anni fa. Dal 2021 è ospite della Camillo Lucchi. «Mi manca la mia Milano» racconta la signora rivolgendosi al personale medico e infermieristico e a chi le fa gli auguri.
Al suo fianco la nipote Stefania, con il marito Daniele. Ha vissuto praticamente tutta la vita in città, ogni tanto racconta di quando ancora la famosa via Gluck ha iniziato a trasformarsi. Altri tempi, quando forse la vita era più dura di oggi, ma certo la serenità era maggiore e c’era più fiducia nel futuro. Un lungo periodo della sua vita che Iris ha sempre vissuto con attenzione spendendosi molto per la propria famiglia.
La richiesta per il suo compleanno era stata esplicita. Una bella torta al cioccolato. Il servizio animazione della Lucchi l’ha prontamente accontentata e lei tutta soddisfatta non si è fatta mancare una bella fetta di dolce, il suo preferito. Poi la festa con gli altri ospiti del nucleo Alzheimer, i saluti affettuosi del personale medico, a cominciare da Giuseppe Poerio, infermieristico e ausiliario, i complimenti e gli immancabili fiori. Il pomeriggio è stato allietato anche dalla musica.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris