Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SONCINO

Martedì grasso, Croce verde e Comitato fanno il pieno

Successo oltre ogni aspettativa, la notte del borgo diventa uno spettacolo

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

22 Febbraio 2023 - 19:10

Martedì grasso, Croce verde e Comitato fanno il pieno

I fuochi d’artificio fotografati dal maestro Francesco Premoli

SONCINO - La Croce verde e il Comitato Carnevale non sbagliano un colpo: il Martedì Grasso è stato un successo oltre ogni aspettativa. Piazza Manzoni con i verdecrociati e via Martiri col Baritì hanno trasformato la notte del borgo in uno spettacolo indimenticabile. Anche il Comune non è stato da meno: spettacolare lo show pirotecnico che ha incorniciato la rocca. In strada più di cinquemila maschere. Gli organizzatori: «Grazie a tutti, è stato fantastico!».

Il dj set in via Martiri col Baritì


Il Mardì Gras di Soncino è tornato e si è rivelato esattamente come tutti lo ricordavano: una grande festa capace di far dimenticare due anni di tristezza. I soncinesi ce l’hanno messa tutta per far capire quanto tengano a una delle loro più antiche tradizioni scendendo in piazza a ballare fino a tarda notte. Non solo fuochi e musica: non sono mancati anche gli spettacoli itineranti e, soprattutto, drink e cibo nostrano. Fiumi di birra e quintali di panini con la salamella sono il metro dell’ottima riuscita.

I volontari della Croce verde che hanno spillato e cucinato fino a tarda notte


Torna in auge anche un altro degli aspetti per cui il Gran Carnevale di Soncino è stato in grado di distinguersi negli anni, diventando una vera e propria leggenda del settore per gli appassionati: l’originalità dei costumi, spesso stravaganti e quasi sempre fatti in casa. E si passa quindi dalle «Barbie» in carne e ossa, con tre soncinesi trasformatesi in bambole con tanto di scatola brandizzata, ai più classici, si fa per dire, tirannosauri; tra i giovanissimi continua a far tendenza il mondo dei videogiochi, da Fortnite a Overwatch, mentre il fascino del vecchio stile continua a rapire i cuori dei bambini con gli intramontabili Zorro, Batman, i Power Rangers e molto altro ancora.

Il più fotografato? Un soncinese che s’è vestito da Papa. Con tanto di tiara, mitra e benedizione dalla finestra. L’ordinanza anti-schiuma, quasi a sorpresa, si è rivelata estremamente efficace: non sono mancati casi isolati di verniciatura selvaggia ma, nel complesso, la situazione è drasticamente migliorata rispetto alle passate edizioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400