L'ANALISI
13 Febbraio 2023 - 18:39
PIZZIGHETTONE - Boom di coppie in visita alla città murata, domenica, grazie alla bella iniziativa del Gruppo volontari mura: in vista del San Valentino ha promosso tour con un biglietto omaggio per le signore. E così, praticamente a metà prezzo, decine di coniugi e fidanzati hanno potuto scoprire le bellezze storico-architettoniche del borgo. Una domenica romantica alla quale hanno aderito turisti in arrivo da Milano, Soncino, Spino d’Adda e Cremona, ma anche da La Spezia, Ragusa, Brescia.
«Abbiamo trascorso una interessante giornata, originale e particolare – hanno commentato al termine del tour proprio alcune coppie – all’insegna di arte, cultura e gastronomia locale».
La visita è stata quella classica dei tour organizzati dal Gvm in occasione dei giorni festivi: tappa alla cortina muraria, alle fortificazioni, alle casematte dentro le mura, alla Torre del Guado, al museo arti e mestieri di una volta e al museo delle prigioni. Ritrovo e partenze sono stati all’ufficio turistico di piazza d’Armi.
A richiamare i visitatori anche da fuori provincia è stato il tam tam via web: una proposta resa ancora più accattivante dalla campagna promozionale di Pizzighettone Fiere dell’Adda, che con il contributo di Regione Lombardia ha realizzato spot promozionali volti ad esaltare le peculiarità di Pizzighettone. Nei filmati hanno trovato spazio le tradizioni gastronomiche, la storia della città murata fra arte e cultura, i tour lungo l’Adda, le chiese e in particolare quelle di San Bassiano, San Pietro in Gera e il santuario Beata Vergine di Roggione. Le riprese hanno coinvolto poi il locale museo comunale e con l’ausilio di un drone si sono estese alle antiche casematte, alle ex prigioni austriache e alle altre aree demaniali. A bordo della motonave Capinera sono invece stati immortalati gli scorci fluviali, flora e fauna.
Per informazioni e dettagli sulle prossime iniziative e visite guidate dell’associazione guidata da Sergio Barili è possibile consultare il sito web www.gvmpizzighettone.it e per prenotazioni basta scrivere a info@gvmpizzighettone.it. Intanto proprio il sodalizio fa sapere che dal mese di marzo tornerà anche il Mercatino dei nonni con cadenza mensile: il primo appuntamento sarà per domenica 19 marzo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris