Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

GRUMELLO. LA STORIA

«Isla de Burro»: ecco il fieno per gli asini

Zagheni di Sergnano ha accolto la richiesta. Supporto agli animali che aiutano tutti

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

04 Febbraio 2023 - 05:04

«Isla de Burro»: ecco il fieno per gli asini

GRUMELLO - Un piccolo miracolo solidale: il cuore grande degli agricoltori salva gli asini della Isla de Burro di Zanengo. Ai dolci animali che aiutano ogni giorno anziani, disabili e bimbi con difficoltà nel rifugio benefico della Caritas, arriveranno in dono domenica, partendo da Sergnano, 13 balloni di fieno per un totale di 80 quintali di foraggio.

Tutto è partito da Marco Zagheni, il volontario cremasco che ha letto quanto stava accadendo alla Isla e del disperato bisogno di aiuto per gli asinelli rimasti senza scorte. «Prendendo l’esempio di quanto fatto dal sindaco Giuseppe Papa di San Bassano, che è peraltro amico ed ex collega di Protezione civile, mi sono subito attivato – racconta Zagheni, coordinatore dell’iniziativa –. Ho chiesto all’agricoltore Giancarlo Zaghen di partecipare e di aiutarmi con i suoi contatti nel territorio e subito la gara solidale è partita. Tutti gli agricoltori ci hanno risposto che per aiutare gli asinelli e le persone meno fortunate di noi avrebbero fatto questo e altro».

fieno


Dalle parole ai fatti: in men che non si dica sono arrivate scorte, sostanziose e di ottima qualità, da Sergnano, Casale Cremasco, Vaiano, Bottaiano, Fornovo San Giovanni e Treviglio. E gli agricoltori hanno pensato davvero a tutto: «Oltre ai balloni di fieno – svela Zagheni, che in queste ore sta definendo i dettagli della missione solidale – abbiamo raccolto anche della paglia. Questa potrà, speriamo, tornare utile ai gestori della Isla che potranno così permettere agli asinelli di sdraiarsi e riposare comodi e al caldo».

Tutto è pronto: «Fondamentale è stato il ruolo giocato dall’azienda agricola Zaghen Ernesto che ha messo anche a disposizione i mezzi per il trasporto, in modo che non dovessimo preoccuparci di nulla – chiosa il responsabile della delegazione pronta a partire –. Siamo rimasti tutti piacevolmente sorpresi della grande partecipazione e della risposta del territorio cremasco, cremonese e non solo. Quanto si sta facendo, grazie agli animali, per le persone fragili del nostro territorio non è certo passato inosservato e ognuno ha voluto fare la sua parte».

La Isla de Burro, gestita da Marco Ruggeri, è una realtà fondata come progetto della Caritas diocesana cremonese. Si trova a Zanengo, frazione di Grumello Cremonese e nasce con l’obiettivo di aumentare il benessere e il grado di socialità delle persone che vivono problematiche fisiche e/o psichiche, attraverso l’interazione con l’asino, un animale che ben si adatta a certe attività grazie al carattere socievole, affidabile, prudente ed empatico. Attualmente ospita 17 asini, un’anziana cavalla e un mulo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400