L'ANALISI
10 Gennaio 2023 - 09:02
Galimberti e Bertolaso
CREMONA - «L’insegnamento di Gianluca ci può rendere persone migliori, imparando quella passione per la vita, quella gentilezza e quel coraggio che lo hanno contraddistinto. Oggi, oltre a lui, vorrei ricordare la sua famiglia e tutte quelle che persone che oggi vivono la sua stessa sofferenza».
Fermato sul sagrato della chiesa, il sindaco Gianluca Galimberti fatica a trattenere l’emozione: «La città ha perso un campione sportivo e un campione di umanità, è un ricordo che va perpetrato affinché continui a rammentarci le virtù e i sentimenti che lo hanno reso un campione anche fuori dal campo».
Una giornata di lutto cittadino, accompagnata da un minuto di silenzio in scuole e istituzioni: «La risposta è stata importante, allo stadio e in altre occasioni pubbliche ho avuto modo di rendermi conto quanto fosse nel cuore delle persone, non solo quelle che lo conoscevano. In questo momento, per omaggiarlo, sulla facciata del Palazzo Comunale stanno venendo proiettate alcune sue immagini con la maglia della Cremonese. È una giornata molto triste ma altrettanto importante, perché deve darci la spinta per fare nostri gli insegnamenti di una grande persona che ha affrontato un male terribile con coraggio e determinazione, un’ispirazione che spero venga colta dalla città intera».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris