L'ANALISI
07 Gennaio 2023 - 20:13
La Polizia su una delle due auto rubate e abbandonate
CREMONA - Rubano due auto, poi le abbandonano e fuggono invece con del kebab preso da un congelatore in un box. Non si arresta l’assalto dei ladri alle abitazioni. Questa volta ad essere stati presi di mira sono stati garages e cantine di alcuni condomini in via Madonnina. Ma quello scoperto stamattina dai residenti è stato un raid tutto particolare. I ladri, infatti, prima fra le altre cose hanno rubato anche due macchine, dopodiché le hanno lasciate parcheggiate in ordine nelle vie vicine.
E il bottino dell’intrusione nelle cantine e nei box sembra essere stato molto scarso. «A me — spiega il liutaio Alessandro Comandulli — sono entrati nel garage e mi hanno portato via la carne che avevamo nel congelatore, del kebab di tacchino». Disdegnato, invece, il pesce che è stato lasciato al suo posto. Più serio il danno patito da un altro proprietario che si sarebbe visto portare via dalla cantina alcuni oggetti, cari ricordi di famiglia. Nel bottino poi sarebbe finita anche una bicicletta elettrica da donna.
A ricevere per prima la brutta sorpresa è stata una residente che stamattina, scendendo nel cortile, si è resa conto che i lucchetti dei garage e delle cantine erano stati divelti e le porte forzate. I malviventi hanno portato via un suv di colore arancione che in mattinata è stato trovato posteggiato in via Cadore e una Citroen C3 che hanno lasciato in via Ferrante Aporti. Sulle due auto sono stati compiuti dagli investigatori gli accertamenti di rito per individuare eventuali tracce e risalire così agli autori del furto. A quanto pare nei giorni scorsi si erano già verificati dei furti analoghi nei condomini vicini. E anche in quell’occasione il bottino era stato magro.
Prima di questi raid altri due colpi erano stati segnalati all’inizio dell’anno in zona Po e un terzo in una traversa di via Giuseppina, a cui si erano aggiunte un paio di truffe, soltanto tentate, sempre nel quartiere Po. Si aggrava, dunque, il bilancio delle incursioni messe a segno dai ladri (difficile che si tratti della stessa banda) che tra la vigilia di Natale e i primi giorni di gennaio sono letteralmente scatenati a Cremona e in altri centri della provincia. L’ultimo bilancio prima di questo doppio raid sui generis in via Madonnina parlava di 17 fra furti tentati e a segno, con una media di oltre tre raid al giorno.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris