Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Transumanza: a Vicomoscano pecore, agnelli, asini e cani. Curiosità e tante foto

Pierino Palazzi, 38 anni, pastore di origine bergamasca da questa mattina sta governando il suo gregge di 500 capi in un ampio appezzamento a fianco della Castelnovese

Andrea Setti

Email:

asetti@laprovinciacr.it

05 Gennaio 2023 - 12:14

Transumanza: a Vicomoscano pecore, agnelli, asini e cani. Curiosità e tante foto

CASALMAGGIORE (VICOMOSCANO) - "Rimarremo qui per un paio di giorno per poi dirigerci verso il Bresciano, passando per Piadena Drizzona e Volongo». Pierino Palazzi, 38 anni, pastore di origine bergamasca da questa mattina sta governando il suo gregge di 500 capi fra pecore, agnelli, asini e cani in un ampio appezzamento a Vicomoscano a fianco della Castelnovese. Un autentico spettacolo quello della transumanza che ha attirato l’attenzione di decine di persone di passaggio: alla vista degli animali molti si sono fermati con l’auto per ammirare la scena e scattare un’infinità di foto.

«Solitamente scendiamo qui prima di Natale — continua Pierino — ma quest’anno abbiamo siamo qualche giorno in ritardo. Questo terreno è di un agricoltore della zona che gentilmente ce lo concede. Non siamo in golena perché non c'è abbastanza erba per il pascolo e anche lungo gli argini non c'è possibilità di trovarne". Pierino è sceso lungo il Serio, l'Adda e il Po e dopo la sosta a Vicomoscano proseguirà fino quasi a Viadana per poi portarsi nel Bresciano, come detto. La moglie, originaria di Recorfano di Voltido, e i quattro figli lo aspettano nella casa di Solarolo Monasterolo, nel Comune di Motta Baluffi. "Una vita dura? Non direi, se hai passione puoi fare tutto con soddisfazione".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400