L'ANALISI
04 Gennaio 2023 - 12:20
CREMA - Resta ricoverato in prognosi riservata al Maggiore di Cremona, l’84enne di Crema investito ieri pomeriggio in via Cremona, mentre stava attraversando la strada a piedi all’altezza dell’incrocio con via Valsecchi, in prossimità di un passaggio pedonale. A travolgerlo, una Kia guidata da un 56enne di Madignano. L’auto era diretta fuori città, verso il rondò di Ca’ delle Mosche. Alle 17.15, quando è avvenuto l’incidente stradale, era già quasi buio, in più pioveva.
Una visibilità non ottimale. A causa dell’impatto con la Kia l’anziano ha picchiato violentemente la schiena e il capo sul cofano e poi sul parabrezza, parzialmente sfondato. Poi la caduta sull’asfalto. Una serie di politraumi, tra cui anche quello alla testa – a terrà e rimasta una evidente chiazza di sangue - che lo hanno ridotto in gravi condizioni. L’automobilista si è fermato e ha dato l’allarme. L’immediato intervento del medico del 118 e di un equipaggio del servizio di emergenza della Croce Verde di Soncino ha prestato i primi soccorsi all’84enne.
Immobilizzato e caricato in barella, il pensionato è stato poi trasferito sull’autolettiga per il trasporto in ospedale a Cremona, dove è arrivato intorno alle 18.30. Per capire l’evoluzione del quadro clinico saranno decisive le prossime ore. Oggi i medici si sono riservati nuovamente la prognosi e l’84enne rimane in osservazione in terapia intensiva. Dei rilievi dell’incidente stradale di sono occupati gli agenti della Polizia locale cittadina. Via Cremona è rimasta parzialmente chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso, con i veicoli deviati sulle strade laterali.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris