Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Moto ferisce un cane, l’ira del proprietario

Calavalle a passeggio in golena a Fossacaprara. «Ma qui fare cross è vietato»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

29 Dicembre 2022 - 09:02

Moto ferisce un cane, l’ira del proprietario

L'incidente del motociclista il 23 ottobre. Fu necessario l'intervento dell'elisoccorso

CASALMAGGIORE - Una moto da cross ferisce il suo cane durante una passeggiata a Fossacaprara, senza fermarsi, e lui scrive una lettera aperta ai sindaci di Casalmaggiore e Viadana. Protagonista Michele Calavalle, figura molto conosciuta sia come ex dentista che come presidente del circolo di Viadana di Fratelli d’Italia, che affronta il tema delle moto da cross nel territorio golenale.


«Ho scritto a proposito di un fenomeno diventato insopportabile per tutti gli amanti, a vario titolo, del nostro territorio e soprattutto della nostra golena, cioè dell’incontrastato scorrazzare delle moto da cross che deturpano ogni angolo di un territorio meraviglioso, distruggendolo con le gomme, assordandolo con i motori, inquinandolo con i gas di scarico — ha scritto Calavalle —. Tutto ciò in barba ai regolamenti che regolano le Zps, le Zone a Protezione Speciale, nel territorio del comune di Viadana e i cartelli che vietano l’uso dei mezzi a motore nel parco golenale del Comune di Casalmaggiore».

Continua Calavalle nella sua lettera ai primi cittadini: «La salvaguardia delle regole che spetta a voi come primi cittadini, mortifica l’operato di tutti quei volontari che a vario titolo cercano di rendere fruibili questi territori ha chi ha diritto di frequentarli godendosi in pace e tranquillità lo spettacolo della natura. Se non eravate al corrente del fenomeno, da oggi non potete più dire che non ne eravate a conoscenza».


Calavalle ha pubblicato la lettera su Facebook «e sono stato preso di mira, me ne hanno dette di ogni. Ma mi chiedo: se ci sono i divieti, perché vengono violati in barba a tutto? E pensare, tra l’altro, che ci sono zone predisposte dove il motocross può essere praticato nei tempi e nei modi normati». E racconta quanto avvenuto qualche giorno fa a Fossacaprara: «Ho fatto un giro con il mio cane in zona golenale e a un certo punto mi sono visto sbucare tre moto. Il cane ha scansato le prime due ma la terza lo ha colpito, probabilmente con un predellino. Risultato? Un grosso ematoma che mi ha costretto a ricorrere al pronto soccorso veterinario, sei punti di sutura per il cane, e spesa di 400 euro. Per fortuna adesso il cane sta bene e lasciamo stare la spesa, ma non trovo giusto che qualcuno se ne freghi dei divieti esistenti».

Domenica 23 ottobre un motociclista di 51 anni residente ad Albinea (Reggio Emilia) è caduto mentre era in sella alla sua moto da enduro nella zona golenale di Viadana e per recuperarlo si era reso necessario l’intervento dell’elicottero del soccorso alpino di Brescia con un verricello. Si trovava lì Insieme ad altri crossisti, quasi tutti del Reggiano. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400