Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SICUREZZA DEL TERRITORIO

Al volante ubriaco, multa salata

Patente sospesa, dieci punti in meno sul documento di guida. Continuano i controlli serrati della Polizia locale

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

27 Dicembre 2022 - 16:37

Al volante ubriaco, multa salata

CREMA - Natale da dimenticare per un automobilista cremasco pizzicato al volante con un tasso alcolico nel sangue ben superiore al consentito, intono agli 0.8 grammi litro.

Gli agenti della Polizia locale gli hanno comminato una multa di 543 euro, sempre che la paghi entro 60 giorni, altrimenti salirà a oltre mille. La patente è stata sospesa, tra i tre e i sei mesi di sospensione (deciderà il prefetto) e 10 punti in meno sul documento di guida.

Durante il lungo fine settimana natalizio, il comando di Polizia locale ha organizzato diversi posti di blocco, con una cinquantina di automobilisti controllati. Servizi straordinari che andranno avanti anche nel prossimo fine settimana, in particolare tra San Silvestro e Capodanno.

«Avremo agenti in servizio la notte del 31 – conferma il comandante Dario Boriani – come previsto dal coordinamento delle forze dell’ordine disposto dalla Prefettura».

La pattuglia che effettua questi servizi ha in dotazione l’etilometro, ma il macchinario non viene impiegato in automatico a ogni automobilista controllato. Gli agenti, nel caso lo ritengano opportuno, effettuano un pre test che comunica se il cittadino ha bevuto troppo oppure no. Solo in un secondo momento viene sottoposto all’esame vero e proprio dell’etilometro, il cui risultato è certificato e dunque ufficiale per le conseguenti sanzioni e il resto dei provvedimenti. Una procedura consolidata che evita un inutile spreco di tempo e risorse, ma nel contempo permette di garantire la sicurezza della circolazione stradale, bloccando chi si mette alla guida quando invece non è nelle condizioni di farlo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400