L'ANALISI
13 Dicembre 2022 - 17:06
La folla in centro in via Umberto I in occasione del passaggio di Santa Lucia
PANDINO - «Una Santa Lucia di grande successo con centinaia di presenze in centro, famiglie e bambini. Ringraziamo la Pro loco per l’impegno profuso nell’organizzazione». Così dalla giunta hanno celebrato la serata di folla di lunedì, con via Umberto I invasa dai pandinesi per il passaggio della portatrice di doni a bordo del carretto trainato dall’asinello. Una tradizione rispettata anche quest’anno.
Non manca però la nota polemica, che arriva dalla minoranza consiliare e chiama in causa il Comune per il mancato stop alle auto del corso principale del paese in concomitanza con la manifestazione: «Scandaloso, l’amministrazione si è dimenticata di chiudere Via Umberto I° – tuonano dal Gruppo civico, guidato da Maria Luise Polig –: le auto sfrecciano tra i bambini che aspettavano il corteo di Santa Lucia».
Dall’opposizione sottolineano dunque il pericolo occorso, quando sarebbe invece bastato posizionare i cartelli di divieto di accesso all’altezza della fontana di via Circonvallazione per obbligare i veicoli a non entrare sul corso, che è a senso unico in direzione di via Borgo Roldi.
La serata dedicata a Santa Lucia ha visto anche l’iniziativa promossa dagli organizzatori in piazza Vittorio Emanuele III con lo stand allestito dall’associazione del Pastoralismo alpino per la distribuzione di tè caldo, vin brulè e dolcetti. Un punto di riferimento particolarmente gradito che ha dato la possibilità a tutti di riscaldarsi con una bevanda bollente, dopo la passeggiata in centro al seguito del carretto della portatrice di doni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris