Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Travolto da una valanga, perde la vita il cremonese Alessandro De Marchi

E' successo in Val S.Nicolò, laterale della Valle di Fassa. Lo scialpinista 44enne è stato ricoverato in rianimazione all’ospedale S.Chiara di Trento ed è morto poco dopo le 12. Il video postato in diretta poco prima di essere sepolto dalla neve

Mauro Cabrini

Email:

mcabrini@laprovinciacr.it

12 Dicembre 2022 - 07:48

Travolto da una valanga, ricoverato in fin di vita il cremonese Alessandro de Marchi

Lo scialpinista cremonese Alessandro De Marchi

CREMONA - Ha perso la vita poco dopo le 12 all’ospedale S. Chiara di Trento, Alessandro De Marchi, lo scialpinista 44enne di Cremona che è stato travolto da una valanga in Val S.Nicolò, laterale della Valle di Fassa. Il distacco nevoso con un fronte di circa una sessantina metri e una lunghezza di circa trecento metri ha coinvolto due scialpinisti che si trovavano a una quota di circa 2.200 metri e facevano parte di un gruppo di sette: uno è stato sepolto parzialmente ed è riuscito a liberarsi, l’altro è stato sepolto completamente dalla neve. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 13 da parte dei compagni di escursione che hanno cominciato subito le operazioni di ricerca.

I soccorritori al lavoro per estrarre Alessandro De Marchi dalla neve

LA DIRETTA POCO PRIMA DELLA SLAVINA

Alessandro De Marchi stava accompagnando un gruppo di giovani (tutti tra i 22 e 24 anni) vicentini (di Schio) in val San Nicolò, ha postato poco prima della valanga che lo ha seppellito un video in cui mostra l’importante quantità di neve caduta e confermando le previsioni meteorologiche e i bollettini previsti per la giornata di sabato 10 dicembre 2022. «Ci stiamo preparando ad un whiteout generale come potete vedere» le parole del cremonese in diretta Instagram, spostando il cellulare ad inquadrare il paesaggio imbiancato e la sorta di nebbia di neve tutta attorno a loro. «Avevano già messo verso le 12 una chiusura ed effettivamente le previsioni ci hanno azzeccato in pieno, ma non ci ferma nessuno» ancora le dichiarazioni del 44enne poi investito in pieno dalla valanga. Solo in parte toccato dal poderoso fronte che si è staccato dall’alto invece uno dei giovani scialpinisti scledensi, un 24enne da qualche mese a Trento.

Il video sarebbe stato registrato intorno alle 12. L’allarme alla centrale unica di soccorso è scattato alle 13. De Marchi, che non aveva arva al seguito, è stato estratto dalla neve alle 14.20 in forte stato di ipotermia ed è stato necessario rianimarlo. Era intrappolato sotto due metri di neve. Trasportato d’urgenza in elicottero al Santa Chiara di Trento, è morto poco dopo le 12.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400