L'ANALISI
03 Dicembre 2022 - 18:52
Francesca Beccari
CREMONA - Appena la pandemia lo aveva permesso, aveva portato i suoi studenti in piazza del Comune per fare lezione sull’arte romanica del Medioevo, osservando la cattedrale. Era così Francesca Beccari, 36 anni, docente di educazione artistica alla scuola media Sacra Famiglia, maestra scultrice con un percorso all’Accademia di Belle Arti di Santa Giulia di Brescia. Ha lasciato i suoi cari dopo lunga malattia, lasciando un gran vuoto nella scuola di via XI Febbraio.
«Amava profondamente il suo lavoro, intendeva l’arte e i linguaggi espressivi come strumenti per entrare in contatto e in sintonia con i ragazzi, oltre che materie di studio — racconta una sua collega —. Francesca aveva una capacità unica di entrare in sintonia, non si risparmiava, incarnava il senso più autentico dell’insegnamento».
Sorridente e sempre disponibile, come si evince dalle fotografie, era capace di trasformare la sua passione per l’arte in uno straordinario strumento didattico. E chiedeva ai suoi studenti di esprimersi in libertà, quella libertà che solo la creatività può regalare.
«Fare scuola e fare arte per Francesca erano una cosa sola, che si compiva nel rapporto con i suoi studenti e con l’attenzione ai bisogni di ognuno, guardando sempre alla parte segreta e intima delle persone», ricorda un’altra collega della Sacra Famiglia. Francesca Beccari era innamorata della bellezza e della potenza dell’arte, animata da una profonda fede.
L’ultimo saluto si terrà lunedì alle 10,30 presso la chiesa di San Francesco.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris