L'ANALISI
02 Dicembre 2022 - 17:10
GRONTARDO - Auto che sfrecciano, incidenti e pericolo costante. Arriva il giro di vite del Comune e sulla via Persico spuntano i «Velo Ok». Sono due e saranno regolati dalla Polizia locale non essendo postazioni fisse.
«Sia chiaro – fa sapere il vicesindaco Santo Sparacino anticipando la più classica delle rimostranze, peraltro già fioccate sui social – qui non c’è nessuno che voglia far cassa, si tratta di mettere in sicurezza un tratto assolutamente pericoloso. Confidiamo che gli speed check servano allo scopo e stiamo anche lavorando per la realizzazione, sempre ad hoc, di un attraversamento pedonale nei pressi del Santuario della Madonna della Strada. Al via anche il dialogo col Comune di Persico Dosimo per far fronte comune sul tema viabilistico, dei controlli e della sicurezza».
Due nuovi rilevatori a Grontardo: uno a Levata, poco prima del semaforo arrivando dal paese e l’altro sulla Sp 83/Viale Repubblica vicino all’ex chiosco del benzinaio. Per il Comune, in realtà, si tratta di un Piano B: «La Provincia non ha installato l’autovelox – spiega il numero due – dunque abbiamo chiesto e ottenuto l’autorizzazione per questi rilevatori. Il ricavato delle eventuali sanzioni, sperando che siano il meno possibile dato che lo scopo è prevenire gli incidenti, sarà interamente devoluto alla riparazione dei tratti stradali ammalorati».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris