Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SAN BASSANO

Dai Pellegrini con Gioia giocattoli ai bambini meno fortunati

Una Santa Lucia per cinquanta piccoli appartenenti a famiglie in difficoltà economica o che sono ospiti di comunità

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

02 Dicembre 2022 - 15:15

Dai Pellegrini con Gioia giocattoli ai bambini meno fortunati

SAN BASSANO - Sembra una bella favola natalizia ma è la realtà: i Pellegrini con Gioia, grazie al progetto  «Adotta un bimbo per Santa Lucia», regaleranno giocattoli a cinquanta piccoli appartenenti a famiglie in difficoltà economica o che sono ospiti di comunità.

«Abitualmente – spiega il portavoce dell’associazione Federico Rizzi – ci occupiamo di fornire pacchi alimentari e generi di prima necessità a 60 famiglie sanbassanesi e del circondario. Metà di queste sono composte da genitori con almeno un figlio. L’idea, grazie alla generosità dei nostri concittadini e della parrocchia, è di poter regalare una ricorrenza serena e con un pizzico di gioia anche attraverso i giocattoli, almeno in questa occasione. Arriveranno anche ai bambini di una comunità, per farli sentire meno soli. Tutto sta andando per il meglio e chi vuole donare può ancora farlo tramite il nostro conto corrente oppure portando un pupazzo direttamente da noi».

Non solo voglia di fare ma anche particolare sensibilità: i pacchi regalo saranno raccolti domenica 11 in chiesa, sotto l’albero. La distribuzione avverrà però poi il 12, privatamente.

Pellegrini con Gioia è un’associazione di San Bassano piccola nei numeri ma dal cuore immenso. Grande. in realtà, lo è anche nei risultati. Basti pensare che una decina di persone, in un paese del Cremonese che conta poco più di duemila anime, è negli anni riuscita a organizzare missioni umanitarie nei Balcani e ad aiutare, nel proprio territorio, centinaia di famiglie a portare il pane in tavola e a concedersi «il lusso» di far sorridere il piccolo di casa.

«Adotta un bambino» è un po’ la sintesi di quanto fatto finora: dare una mano a chi non può farcela facendo rete con l’intera comunità. A ispirare il progetto la parrocchia di San Bassano di don Daniele Rossi e l’Unità Pastorale Monsignor Angelo Frosi. Funziona così: chi vuole può donare in contanti o con bonifico quel che serve per compare i giocattoli o, ancora, può più semplicemente recarsi in un negozio di balocchi e poi portare i prodotti direttamente nella sede al 40 di via Roma. Imballato, il tutto sarà messo sotto l’albero della parrocchiale per la messa di domenica 11. Poi, ritirati, i pacchi saranno distribuiti dai volontari in forma anonima. Tutto ciò che sapranno i bambini svegliatisi la mattina di martedì 13 è, in sostanza, che pur tra mille difficoltà Santa Lucia non si è dimenticata di loro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400