L'ANALISI
01 Dicembre 2022 - 05:05
CREMONA - Deve muoversi a Milano in macchina.
Noleggia un autista tramite il servizio Ncc (Noleggio con conducente).
Nel giro di un mese prende 654 multe, per un totale di quasi 50 mila euro. Come farà a pagare? È questa la vicenda che ha per protagonista Arif, 42 anni, originario del Pakistan ma da anni residente a Cremona. Ed è proprio lui a raccontare la sua storia, per molti versi incredibile, per altri quasi drammatica vista la cifra che dovrà sborsare.
«Lavoro come giornalista per due tv pakistane. Vivo a Cremona e sono padre di un bambino disabile. Per motivi di lavoro ho avuto la necessità di spostarmi a Milano: ho preso un autista Ncc, dato che ho la macchina, ma non guido bene. Durante questo periodo ho avuto la necessità di trasferirmi in Pakistan, da mia madre. L’autista ha continuato ad utilizzare l’automobile, su mia autorizzazione, per eseguire alcuni lavori».
Fin qui nulla di strano. Arif va in Pakistan, passa le giornate con la madre e torna dopo un mese. Ma da qui comincia un’altra storia.
«Mi sono ritrovato con una marea di sanzioni da pagare. Tutte provenienti dal Comune di Milano. Le ho contate una per una, sono 654 in tutto, 75 euro cadauna, per un totale di 49 mila euro. Cosa da non credere».
Come mai? Che cosa è successo? La spiegazione è semplice quanto incredibile. «L’autista ha continuato a circolare per il centro di Milano. Non si è accorto — e non poteva accorgersene — che il pass era scaduto nel frattempo. Dunque, ad ogni telecamera di rilevazione, è scattata una sanzione. Il che ha prodotto il disastro che mi vede direttamente interessato, perché la multa accompagna l’auto, che è la mia».
Arif si è rivolto ad un legale: chiede di cambiare la legge, che gli autisti Ncc possano guidare liberamente senza sottostare a pass o non pass. Ma soprattutto lancia un appello al Comune di Milano, per essere aiutato ad affrontare la mole di multe. «Spero che Milano mi aiuti, mi dia una possibilità di sanare la mia posizione. Come posso pagare una cifra simile? Chi mi dà i soldi? Capisco il problema del pass, ma anche volendo non potrei mai saldare una cifra del genere. Spero che arrivi una soluzione».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris