Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'INIZIATIVA

Sei sindaci dell’Oglio Po uniti nel Canto di Natale

Casalmaggiore, Viadana, Sabbioneta, Bozzolo, Pomponesco e Dosolo per la pace. Il brano di Bergamaschi-Guiducci vedrà impegnati 80 interpreti da tutto il mondo

Andrea Setti

Email:

asetti@laprovinciacr.it

27 Novembre 2022 - 10:04

Sei sindaci dell’Oglio Po uniti nel Canto di Natale

Nicola Cavatorta, Paolo Bergamaschi, Pietro Bortolotti e Filippo Bongiovanni

VIADANA - Sei primi cittadini dell’Oglio Po in rappresentanza delle loro comunità saranno protagonisti della canzone di Natale 2022. Si tratta di Filippo Bongiovanni (Casalmaggiore), Nicola Cavatorta (Viadana), Giuseppe Torchio (Bozzolo), Giuseppe Baruffaldi (Pomponesco), Pietro Bortolotti (Dosolo) e Marco Pasquali (Sabbioneta). Il brano si intitola «La pace cammina con te - Peace is all in our hands» e si tratta di un’autentica «opera corale» in quanto saranno addirittura in 80 a cimentarsi nella canzone che vuole essere un inno alla riconciliazione universale in tempi di grande complessità e difficoltà sia economica che sociale.

REGISTRAZIONE IN CORSO

L’idea è partita da Paolo Bergamaschi, ex funzionario al Parlamento europeo, che da diversi anni insieme a Simone Guiducci scrive e interpreta canzoni di profondo significato pacifista. «Il brano è attualmente in fase di registrazione a Viadana, nello studio di Alessandro ‘Faffa’ Fava in largo Saragat — spiega Bergamaschi — e uscirà poco prima di Natale, esattamente il 21 dicembre». Insomma, una vera e propria strenna che sarà disponibile su diverse piattaforme social.

SEGNO DI PACE

Al di là del titolo, la canzone intende rappresentare un segno di pace in quanto fra le decine di interpreti da tutto il mondo ci sono anche una donna ucraina, una russa, una serba, una kosovara. È evidente il richiamo alla drammatica attualità del conflitto fra Mosca e Kiev che sta tenendo in apprensione Paesi ben oltre i confini geografici europei.

SCOUT E RUGBISTI

Oltre ai sindaci dell’Oglio Po è stato invitato anche il presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani, che si è messo subito a disposizione. «Componente principale della canzone sono gli scout di Viadana che celebrano il 60esimo dalla fondazione. Non mancano come negli anni precedenti — aggiunge l’autore — gli atleti vecchi e nuovi del Rugby Viadana».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400