L'ANALISI
22 Novembre 2022 - 19:47
CALVATONE - Si avvicina il momento in cui sarà realizzato concretamente il rifacimento di Piazza della Chiesa. Il Comune guidato dal sindaco Valeria Patelli ha infatti approvato il progetto definitivo-esecutivo dell’opera, redatto dall’architetto Umberto La Caprara, che ha lavorato con la collaborazione della società Econord Servizi Ambientali srl per le verifiche del rispetto del principio di non arrecare un danno significativo all'ambiente e per la predisposizione della documentazione progettuale aggiuntiva e con Geas Studio Associato per la redazione della relazione geologica. L’importo complessivo è previsto in 400.166 euro.
È stata inoltre già avviata una indagine di mercato con l’invito a cinque operatori a presentare manifestazioni di interesse per l’effettuazione dei lavori. Si tratta di opere di manutenzione straordinaria per l’importo complessivo di 267.292,55 euro, finanziate in parte con fondi Pnrr (260 mila euro di contributo erogato dal ministero dell’Interno), in parte con il «Fondo per l’avvio di opere indifferibili» (26 mila euro) e mediante l’assunzione di un mutuo (114.166 euro). Il responsabile unico del procedimento è Luca Braga, responsabile dell’Area tecnica del Comune di Calvatone e dell’Unione Calvatone-Tornata. I primi lavori preliminari per la piazza sono stati effettuati lo scorso anno con la rimozione di quattro tigli che con le loro radici provocavano dei problemi al manto stradale e al sottosuolo.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di restyling della piazza della Chiesa era stato redatto da Iosè Paroni di Casalmaggiore. Il rifacimento completo della piazza è comprensivo di fognature, sottoservizi e impianti tecnologici, alberature e nuovi sottofondi e pavimentazioni. In vista delle opere, l’amministrazione comunale ha avviato le procedure per acquisire a titolo gratuito dalla parrocchia di Santa Maria Immacolata l’area di piazza della Chiesa attivando le pratiche catastali necessarie al frazionamento dell’area oggetto di cessione. L’incarico professionale per questa procedura è stato assegnato ad Alberto Ventura di San Bassano. La piazza, come si nota dal rendering, sarà pedonalizzata e resa molto più elegante.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris