Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PANDINO

Auto elettriche, ora la ricarica in paese

Installate e già operative due colonnine in via Circonvallazione e una a Nosadello

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

21 Novembre 2022 - 16:03

Auto elettriche, ora la ricarica in paese

PANDINO - Tre colonnine per la ricarica di auto elettriche, installate nei giorni scorsi in paese dall’azienda «Be charge», un network attivo in tutta Italia. A disposizione dei proprietari di veicoli ad alimentazione a batteria ci sono ora sei posti auto complessivi. Quattro si trovano in via Circonvallazione, nel tratto adiacente all’incrocio con via Castello, a due passi dal Comune e dai principali servizi e negozi che hanno sede in centro. Sono stati ricavati sfruttando precedenti stalli. I rimanenti si trovano nella frazione di Nosadello, nel parcheggio a fianco della farmacia comunale. Anche qui sono stati occupati spazi già adibiti alla sosta veicolare. In paese sono state infatti posizionati due impianti, mentre il terzo nella frazione.


Si tratta delle prime tre colonnine pubbliche allestite a Pandino, dove ormai ci sono decine di auto ad alimentazione mista o solo elettrica in circolazione, i cui proprietari potranno dunque usufruire del servizio. In paese prima d’ora non c’era questa possibilità. Nel cortile a fianco dell’ex scuola media – oggi refettorio della Casearia e sede di associazioni – c’era già una colonnina attiva, riservata però ai soli veicoli elettrici comunali. A disposizione degli automobilisti c’è anche l’app della società Be charge, per poter pagare direttamente con il telefono il costo della ricarica. L’arrivo di questi impianti è stato reso possibile dopo l’accordo siglato tra il Comune e l’azienda.


L’amministrazione ha voluto che una colonnina venisse installata anche a Nosadello per garantire così il servizio anche alla popolosa frazione che conta circa un migliaio di residenti. Gli spazi di sosta adiacenti alle centraline sono ovviamente riservati ai soli veicoli elettrici o comunque con una motorizzazione che prevede la ricarica delle batterie. Gli altri non possono essere parcheggiati negli spazi delimitati dalle righe gialle. Nel caso non venga rispettato il divieto si va incontro alla sanzione amministrativa e alla rimozione dell’auto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400