Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

REGIONE LOMBARDIA

Autonomia, Fontana: "Sbagliata la contrapposizione Nord-Sud"

Il governatore lombardo: "L'impostazione del ministro Calderoli non tocca l'unità nazionale, permette solo alle amministrazioni che lavorano meglio di essere più efficienti e di risparmiare soldi"

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

21 Novembre 2022 - 11:32

Fontana positivo al tampone, sta bene

Il governatore Attilio Fontana

MILANO - "Non sta né in cielo né in terra questa contrapposizione tra Nord e Sud sull'autonomia. L'autonomia è prevista dalla Costituzione e quindi deve essere rispettata". Lo ha detto il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante il suo intervento a 'Italia Direzione Nord - A True Event', manifestazione arrivata alla diciassettesima edizione in corso al Palazzo delle Stelline a Milano.

 

"C'è stato un referendum e il popolo lombardo e veneto hanno chiesto di poter 'attivare' questa parte della Costituzione" ha proseguito Attilio Fontana, che ha aggiunto: "Purtroppo in Italia si cerca sempre di strumentalizzare tutto per avere un po' di visibilità, per guadagnare qualche voto, prescindendo dal fatto che quella dell'autonomia è una scelta utile all'intero territorio nazionale. A rimetterci sono solo quelli che non vogliono amministrare bene, chi non vuole correre la sfida della responsabilità".

 

In merito all'opposizione netta del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, il presidente Fontana ha precisato: "Prima era d'accordo, poi ha cambiato idea. Erano state fatte delle richieste precise anche da parte sua. A lui voglio ricordare che l'autonomia, come la sta impostando il ministro Calderoli, non va a toccare l'unità del Paese o i diritti di nessuno. Permette solo alle amministrazioni che lavorano meglio di essere più efficienti e di risparmiare soldi".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400