L'ANALISI
17 Novembre 2022 - 17:50
il taglio del nastro
VIADANA - Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, hanno inaugurato nel pomeriggio, a Viadana (MN) la Casa di Comunità, un esempio di integrazione tra i medici di medicina generale e i servizi sociali dei Comuni.
"Bisogna sottolineare - ha detto il presidente Fontana - che qui è stato fatto un lavoro eccellente, la dottoressa Mara Azzi ha recuperato il vecchio ospedale e lo ha restituito a una serie di attività che sono fondamentali per la salute di questa città ma anche di tutto territorio circostante. In questa Casa di Comunità si svolgono tutte le attività legate alla prima cura, alle patologie meno gravi in linea con quelli che sono i principi cardine della sanità del territorio. Credo di potere dire che Viadana sia l'esempio ideale per rappresentare al meglio questo modo di agire".
Nell'organico della struttura, in via di completamento, figurano: 22 medici (inclusi specialisti), 24 sanitari (psicologi, assistenti sanitari, fisioterapisti, ostetriche, educatori, logopedisti, oss), 22 infermieri, 11 amministrativi e 5 assistenti sociali.
Oltre alla presa in carico globale del paziente cronico/fragile, presso la Casa di Comunità di Viadana si può accedere a esami diagnostici di primo livello di nuova generazione.
La Casa di Comunità è dotata di alcune strumentazioni innovative tra cui: uno spirometro in grado di effettuare le seguenti prestazioni: spirometria semplice, spirometria globale, diffusione alveolo-capillare, test di broncodilatazione), un ecocardiografo con effettuazione di eco cardiografia, radiologia convenzionale mediante apparecchiatura in grado di effettuare diagnostica radiologica torace, addome, ossa e geometria ad U.
A Viadana, poi, sono previsti diversi servizi: il Punto unico di accesso con équipe di valutazione multidisciplinare, la guardia medica, gli infermieri di comunità, lo sportello di scelta/revoca del medico, il Cup, la medicina legale, l'ufficio invalidi, vaccinazioni, consultorio, SERT, CPS, NPI, servizio di protesica, servizi sociali dell'Azienda Consortile Oglio Po, ambulatori per MMG e PLS, assistenza domiciliare integrata, punto prelievi, poliambulatorio con specialisti (diabetologo, oculista, odontoiatra, otorinolaringoiata, audiometrista e fisiatra), ambulatori per la cronicità (cardiologia, pneumologia e geriatra), radiologia, cure palliative ambulatoriali, HUB vaccinale Covid e la Centrale Operativa Territoriale.
Nella casa di Comunità, infine, hanno sede anche i dipartimenti di prevenzione medica e di prevenzione veterinaria.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris