L'ANALISI
10 Novembre 2022 - 16:26
Il polo sanitario di via Dante a Cremona
CREMONA - Procedono a pieno ritmo le campagne vaccinali contro l'influenza e il Covid-19: sono state ben 2784 le somministrazioni effettuate (1443 per l'antinfluenzale e 1341 per l'anti covid-19) nella nuova sede dell’hub vaccinale presso il Polo Sanitario di via Dante 134 a Cremona.
«Un buon risultato - afferma Antonella Laiolo, responsabile Vaccinazioni dell'Asst Cremona - che dimostra l'impegno e l'efficace riorganizzazione del servizio, possibile grazie all'impegno costante dello staff e degli operatori. Nonostante il cambio di sede, l'attività prosegue senza sosta per le diverse fasce della popolazione, che possono prenotare entrambe le vaccinazioni sui rispettivi portali attivati da Regione Lombardia».
L’antinfluenzale è indicata in via prioritaria per Over 60, donne in gravidanza, persone a rischio per patologia, bambini e operatori sanitari. Bambini e ragazzi possono riceverla sotto forma di spray nasale: un modo gentile e meno invasivo pensato per i più piccoli, senza perdere comunque l’efficacia protettiva.
Come ricorda Laiolo, «La vaccinazione antinfluenzale può essere somministrata contemporaneamente a qualsiasi dose di vaccino anti-Covid; l’unica eccezione riguarda le donne in gravidanza, che per principio di massima cautela le ricevono separatamente. Può essere inoltre essere abbinata al vaccino anti-pneumococco e al vaccino anti-zoster».
È sempre necessario prenotare l’appuntamento attraverso il portale di Regione Lombardia. Per l’anti-covid: Servizio Antispam ha rilevato un possibile tentativo di phishing da "webmail.asst-cremona.it" https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/
Per l’antinfluenzale: https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/
È possibile consultare il sito di Regione Lombardia:
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris