Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Festa del Ringraziamento, il vescovo in Duomo: «Condividiamo i frutti della terra»

La Libera Associazione Agricoltori Cremonesi era presente con diversi rappresentanti. Dopo la messa un momento di condivisione. La giornata è stata curata dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

06 Novembre 2022 - 14:46

Festa del Ringraziamento, il vescovo in Duomo:

CASALMAGGIORE - Mondo agricolo riunito nel Duomo di Santo Stefano, questa mattina, per la messa presieduta per la 72esima Giornata del Ringraziamento dal vescovo Antonio Napolioni, affiancato sul presbiterio da don Angelo Bravi, don Mario Martinengo, don Arrigo Duranti e don Emilio Garattini. Presenti i vertici delle associazioni agricole e per l’amministrazione comunale di Casalmaggiore il vicesindaco Giovanni Leoni con gli assessori Sara Valentini e Sara Manfredi. La funzione è stata magnificamente accompagnata dal coro della Società Musicale Estudiantina diretta dal maestro Donato Morselli.

duoomo

Nella sua omelia, il presule ha sottolineato la necessità della condivisione dei frutti della terra. «Vivere il ringraziamento rispetto al lavoro nei campi può sembrare semplicemente una questione di bilancio – ha osservato -. Certamente è uno dei criteri, ma non può essere l’unico. Se fosse l’unico, non solo certe volte resteremmo a bocca asciutta, ma finiremmo col deprimerci e non avremmo la forza per rialzarci, specie in questi tempi così difficili. Soprattutto non può dare gioia e gratitudine un bilancio tenuto in attivo a prezzo di soli sacrifici. Un po’ servono, ma se i sacrifici significano ammalarsi, dividersi in famiglia, litigare coi vicini, farsi la guerra, che guadagno è? Sappiamo che il grano sta diventando una delle armi della guerra mondiale, e lo sarà l’acqua, e lo sarà l’aria, perché otto miliardi, forse dieci, dei figli di Dio che vivono nello stesso giardino oggi più che mai, domani più di oggi, o vivranno da fratelli, spartendo il patrimonio che ci è venuto dall’unico vero padrone dell’universo, oppure ci ammazzeremo ancora. Siamo ad un bivio: nelle grandi e nelle piccole cose. In ogni angolo della Terra ci si salva solo insieme. E allora si ringrazia solo insieme: ecco perché ho voluto che questa giornata del ringraziamento avesse un carattere diocesano».

duomo

trio

Il vicepresidente della Libera Amedeo Ardigò, il responsabile zona Casalmaggiore-Piadena Alete Manfredi e il vicepresidente Sebastiano Bongiovanni

La Libera Associazione Agricoltori Cremonesi era presente con diversi rappresentanti, tra cui il vicepresidente Sebastiano Bongiovanni, il vicepresidente Amedeo Alfredo Ardigò, il componente del comitato di presidenza Roberto Biloni, presidente di CremonaFiere, l’ex presidente Pierluigi Filippini e altri esponenti come Emanuela Donelli, Andrea Guarneri, Matteo Bernardi, Vittorio Sarzi Amadè, il responsabile dell’ufficio di zona di Casalmaggiore-Piadena Alete Manfredi.

Dopo la messa, il vescovo ha incontrato all’oratorio i rappresentanti delle associazioni raccolti dall’associazione Nazareth per un momento di condivisione con un rinfresco. La giornata è stata curata dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, diretto da Eugenio Bignardi.

 

(FOTO: FOTOLIVE/RAFFAELE RASTELLI)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400