L'ANALISI
RIPALTA CREMASCA
01 Novembre 2022 - 10:15
Il presidente Paolo Mirko Signoroni
RIPALTA CREMASCA - «Una nuova rotatoria a Ripalta Cremasca per un ammontare complessivo pari ad euro 710.000 di cui euro 372.830,93 per lavori ed euro 337.169,07 per somme a disposizione della Stazione Appaltante - ha preannunciato il presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni -. L’opera è finanziata per 600.000 euro da Regione Lombardia con il “Programma degli interventi per la ripresa economica” e per 110.000 euro dalla Provincia di Cremona. Il progetto è stato redatto dal personale della Provincia di Cremona del Settore Infrastrutture Stradali – Unità Organizzativa Pianificazione, Progettazione Stradale e Concessioni. Si prevede di concludere i lavori entro settembre 2023».
Ha concluso Signoroni: «La comunità da tempo attendeva questa opera e siamo riusciti, grazie ai nostri uffici, ad intercettare fonti di finanziamento e bandi che permettessero di procedere celermente verso questi obiettivi, con una migliore messa in sicurezza ed attenzione ai flussi viabilistici a livello locale»
«L’intervento in progetto prevede l’ammodernamento dell'intersezione stradale esistente tra la S.P. CR ex S.S. n. 591 "Cremasca” e la S.P. n. 54 “Ripalta – Capergnanica” in Comune di Ripalta Cremasca mediante la realizzazione di una rotatoria. - ha precisato il consigliere provinciale Matteo Gorlani, delegato alla viabilità ed opere infrastrutturali -. L'intersezione tra le due strade è attualmente costituita con un incrocio a raso con attribuzione del diritto di precedenza alla ex statale. La geometria dell’innesto è quella caratteristica degli incroci a “T” con isole direzionali triangolari laterali e goccia centrale collocate lungo la S.P. 54 e priva di corsie di accumulo e di immissione per le svolte a sinistra. Inoltre, in corrispondenza dell’incrocio in lato est e nelle immediate vicinanze nel quadrante nord - est, sono presenti, rispettivamente, un accesso carraio diretto ad una proprietà laterale e l’immissione di una strada non asfaltata di adduzione ad alcune proprietà laterali poste a Nord dell'incrocio».
Nella fattispecie, la conformazione geometrica dell’incrocio è tale da assicurare elevati livelli di servizio in termini di mobilità, ma non garantisce altrettanta sicurezza alla circolazione con rischio di pericolose collisioni con i flussi di traffico in entrata e/o uscita dalla S.P. n. 54. In particolare l’intersezione è poco percepita dai veicoli provenienti da Crema poiché posta in corrispondenza di una leggera semicurva in destra subito dopo i primi gruppi di case dell’abitato di Ripalta Nuova. Le stesse recinzioni poste a ridosso del margine destro della ex statale riducono la visibilità anche per i veicoli che si immettono sulla stessa provenienti da Capergnanica.
L’intervento in progetto tende pertanto a migliorare l’efficacia dell’intersezione in termini di sicurezza per la circolazione, preservandone, al contempo, l’efficienza viabilistica, e si concreta nella realizzazione di una nuova intersezione a rotatoria, con assegnazione del diritto di precedenza ai veicoli circolanti nell’anello, in cui confluiranno oltre alla ex S.S. n. 591 e alla S.P. n. 54, anche la strada sterrata e l’accesso privato sopraccitati mediante un unico ramo di ingresso posto nel quadrante nord-est.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris