L'ANALISI
29 Ottobre 2022 - 05:15
Giovanni Ghidini con la delegazione dei Cc
CREMONA - Compleanno speciale, ieri, a Cremona Solidale: ha raggiunto l’ambito traguardo dei 100 anni Giovanni Ghidini, classe 1922, nativo di Stagno Lombardo. Attualmente unico ospite in struttura di sesso maschile ad avere spento le 100 candeline, Giovanni ha festeggiato il compleanno con la sua famiglia e alcuni ospiti della Palazzina Somenzi, dove è residente dal settembre 2020.
A Giovanni sono arrivati nel pomeriggio anche gli auguri del sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, con tanto di regalo: i suoi biscotti preferiti.
Ghidini, in gioventù carabiniere a Bolzano, dove ha frequentato la scuola dell’Arma per tre anni, ha poi ricevuto la gradita visita a sorpresa, con tanto di torta e Attestato di Fedeltà, del comandante della Compagnia di Cremona, tenente colonnello Carlo Pessini, del comandante della Stazione di Cremona, luogotenente Gianni D’Alfonso, di Giuseppantonio Pecorelli, Stefano Inghiomirelli e Sergio Bettoni, rispettivamente presidente, segretario e socio dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Cremona.
L’incontro con gli esponenti dell’Arma ha profondamente commosso Ghidini, che non sapeva di questo regalo organizzato dalle figlie Giancarla e Emilia.
Giovanni è stato taglialegna e dopo un infortunio che ha comportato l’amputazione della mano sinistra, è stato operaio in Negroni, fino alla pensione. Vedovo dall’89, ha vissuto con la figlia Giancarla per 32 anni. Oggi è nonno di quattro nipoti e bisnonno di due pronipoti. E ritrovarsi circondato da tanto affetto nel giorno del suo centesimo compleanno lo ha riempito di gioia.
A Cremona Solidale sono quattro gli ospiti che hanno festeggiato il secolo di vita (oltre a Giovanni Ghidini, Bruna Orlandi, Santina Manganelli, Lina Bernocchi), tre le signore che hanno compiuto 101 anni (Vanda Gambetta, Giuseppina Corradi e Angela); una signora ha spento le 102 candeline (Maria Rebeccani); ha 104 anni, ma ne compirà 105 il 15 dicembre, l’ospite più anziana: Giovanna Carla Ferrari.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris