L'ANALISI
28 Ottobre 2022 - 18:31
MILANO - È stato isolato da un pipistrello in Lombardia, per la prima volta in Italia, il virus Issyk-Kul (Iskv): l’isolamento è stato eseguito su un esemplare deceduto spontaneamente presso il Cras Wwf della Valpredina, in provincia di Bergamo, e analizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (Izler) all’interno delle indagini di sorveglianza passiva sui pipistrelli previste dal Piano Fauna Selvatica di Regione Lombardia.
Ad oggi Izler ha registrato una sola positività e sono in coso ulteriori indagini volte a definire la diffusione, distribuzione ed ecologia del virus.
È già stato informato l’Istituto superiore di Sanità, il ministero della Salute. Il 9 novembre è prevista la comunicazione, da parte di Izler, attraverso l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, dei rischi di trasmissione e diffusione agli animali e all’uomo.
«Senza creare allarmismi e senza demonizzare gli animali, le dinamiche degli ultimi anni impongono un’attenzione particolare sulla fauna selvatica per evidenziare precocemente possibili fattori di rischio per la salute e il possibile veicolarsi del virus» sottolinea la vicepresidente di Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti. «Individuarne tempestivamente la comparsa e contrastarne efficacemente la diffusione - aggiunge - rappresenta una priorità per la salute pubblica».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris