L'ANALISI
18 Ottobre 2022 - 16:04
CREMONA - Un altro caso di guida senza patente. Ma in questo caso c'è l'aggravante della falsa attestazione a pubblico ufficiale e sostituzione di persona, per cui i carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Cremona hanno denunciato e sanzionato un cittadino straniero di 22 anni.
Il fatto è avvenuto durante un controllo del territorio il 17 ottobre, poco prima le 13.00. La pattuglia della Radiomobile ha fermato un’auto con due persone a bordo. Il conducente ha riferito di non avere il documento di guida con sé dicendo di averlo dimenticato a casa. Al contrario, il passeggero lo aveva ed è stato identificato in maniera completa. Questo ha permesso ai militari di smascherare sul nascere una falsità che stava raccontando il conducente.
Questi, infatti, ha comunicato stessa data e luogo di nascita del passeggero, fornendo solo un differente indirizzo di residenza. Compreso l'errore commesso, ha modificato la data di nascita, creando ancora più confusione. A quel punto, non avendo al seguito alcun documento, è stato accompagnato presso la caserma Santa Lucia per approfondire gli accertamenti. Lì ha confermato di avere detto il falso e di essersi spacciato per un altro. È stato quindi identificato nel 22enne che, dai controlli con le banche dati, è risultato comunque sprovvisto di patente perché mai conseguita.
È stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Cremona per sostituzione di persona e false attestazioni a pubblico ufficiale ed è stato sanzionato per guida senza patente. Il passeggero, proprietario dell'auto, è stato sanzionato per incauto affidamento del mezzo a persona sprovvista di patente e il suo veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris