L'ANALISI
15 Ottobre 2022 - 15:21
CAMISANO - Un’intera comunità, stamattina, ha dato l'ultimo saluto ad Aldo Parati, giornalista del quotidiano La Provincia e per tanti anni responsabile della redazione di Crema, incarico che ha svolto con professionalità, umanità e passione e che gli ha permesso di conoscere, ottenendone stima e rispetto, tantissime persone non solo della società cremasca. Un apprezzamento generale che si è manifestato anche ai funerali dell'81enne, scomparso mercoledì all’ospedale Maggiore. Il carro funebre è arrivato in piazza Maggiore alle 10, sulla bara di legno chiaro tanti fiori bianchi.
Ad attendere il feretro una chiesa di San Giovanni Battista gremita in ogni ordine di posti, una folla mesta di compaesani, amici, colleghi, sindaci ed esponenti del mondo politico, dell'associazionismo e del volontariato, stretti in un abbraccio sincero alla famiglia di Aldo, la moglie Mariuccia e le figlie Micol e Mara. Significativo il brano del Vangelo di Matteo, un vero e proprio inno ai semplici, letto da don Elio Costi. Toccante l’omelia di don Gianbattista Scura, parroco di Camisano, che ha celebrato il rito funebre affiancato anche da don Ernesto Mariconti e da don Giorgio Zucchelli: «Si pensa sempre che la morte sia lontana. Siamo coscienti che avverrà, ma non ora, non così presto. Invece il tempo scorre... Aldo ha provato le gioie terrene della famiglia e degli amici, un uomo che ha dimostrato il suo impegno terreno, il tempo e le forze dedicate alla comunità. Avremmo desiderato che restasse ancora con noi per altro tempo».
Il parroco ha poi citato un passo di Teodoro Koerner, poeta tedesco morto a soli 22 anni nella battaglia di Lipsia e a cui Manzoni dedicò l’ode civile Marzo 1821: «Vivrà in eterno lassù con me ciò che porto nel cuore. Cari familiari, Aldo vi porterà sempre con sé». Durante l'Eucarestia, le note dell'Ave Maria hanno riempito la navata della chiesa, in una commozione crescente. Al termine delle esequie, una lunga processione ha accompagnato Aldo al cimitero, nel suo ultimo viaggio terreno.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris