Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SERGNANO

Aree agricole, taglio del 62% delle zone edificabili a uso residenziale

A tutela del suolo il consiglio comunale ha approvato in maniera definitiva la variante generale al Piano di governo del territorio. Sarà inoltre più facile ristrutturare gli edifici esistenti

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

15 Ottobre 2022 - 09:32

Aree agricole, taglio del 62% delle zone edificabili

Campagna cremasca

SERGNANO - Un taglio record a tutela delle aree agricole, almeno a livello cremasco. Il consiglio comunale di ieri sera ha approvato in maniera definitiva la variante generale al Piano di governo del territorio che prevede di ridurre del 62%, rispetto al Pgt sinora in vigore, le aree edificabili per le zone residenziali.

Per gli altri ambiti di espansione (produttivi, commerciali, servizi) il taglio è del 22%. Il piano è frutto del lavoro dell'estensore, l’architetto Alessandro Martinelli, e dei colleghi dell’ufficio tecnico comunale, l’architetto Laura Nisoli e il geometra Silvia Lucchetti. La variante prevede anche una maggior valorizzazione delle aree agricole e dell’aspetto ambientale.

"Con il fine – spiegano dal Comune - di migliorare la riqualificazione paesaggistica ed architettonica degli interventi di trasformazione del territorio. A seguito di alcuni cambiamenti al regolamento edilizio comunale, anch'esso modificato e approvato in via definitiva dallo stesso consiglio comunale, sarà inoltre più facile ristrutturare gli edifici esistenti, soprattutto in centro storico, con l'introduzione di semplificazioni e maggiore flessibilità nei cambi d'uso da residenziale a commerciale e viceversa e con l'abbattimento delle quote standard".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400