L'ANALISI
15 Ottobre 2022 - 09:32
Campagna cremasca
SERGNANO - Un taglio record a tutela delle aree agricole, almeno a livello cremasco. Il consiglio comunale di ieri sera ha approvato in maniera definitiva la variante generale al Piano di governo del territorio che prevede di ridurre del 62%, rispetto al Pgt sinora in vigore, le aree edificabili per le zone residenziali.
Per gli altri ambiti di espansione (produttivi, commerciali, servizi) il taglio è del 22%. Il piano è frutto del lavoro dell'estensore, l’architetto Alessandro Martinelli, e dei colleghi dell’ufficio tecnico comunale, l’architetto Laura Nisoli e il geometra Silvia Lucchetti. La variante prevede anche una maggior valorizzazione delle aree agricole e dell’aspetto ambientale.
"Con il fine – spiegano dal Comune - di migliorare la riqualificazione paesaggistica ed architettonica degli interventi di trasformazione del territorio. A seguito di alcuni cambiamenti al regolamento edilizio comunale, anch'esso modificato e approvato in via definitiva dallo stesso consiglio comunale, sarà inoltre più facile ristrutturare gli edifici esistenti, soprattutto in centro storico, con l'introduzione di semplificazioni e maggiore flessibilità nei cambi d'uso da residenziale a commerciale e viceversa e con l'abbattimento delle quote standard".
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris