L'ANALISI
11 Ottobre 2022 - 15:11
Le ex scuole di Pieve d'Olmi
PIEVE D'OLMI - Un operaio di 50 anni è stato punto da un insetto, probabilmente un’ape. E ha accusato una reazione allergica. Attimi di paura poco prima delle 14 al cantiere, che è stato allestito da qualche settimana alla Casa della cultura di Pieve d’Olmi. Il lavoratore, che ha manifestato i sintomi dello shock anafilattico, è stato trasportato in condizioni serie con l’elisoccorso all’ospedale Oglio Po di Casalmaggiore.
Secondo quanto emerso da alcuni testimoni che hanno assistito alla scena, sembrerebbe che il 50enne fosse al lavoro sul ponteggio allestito presso l’edificio delle ex scuole in via Quaini, dove è in corso un intervento di risanamento della copertura finalizzato allo smaltimento dell’amianto posizionato sul tetto.
Proprio mentre stava effettuando le operazioni, è stato punto ad una mano dall’insetto. Immediatamente ha iniziato a sentirsi poco bene, ma ha avuto l’accortezza di scendere dall’impalcatura. Una volta giunto a terra ha iniziato ad accusare i primi sintomi riconducibili allo shock anafilattico.
«Gli mancava proprio il respiro, si sentiva soffocare. Mentre aspettavamo i soccorsi, è arrivata anche un’infermiera che abita qui vicino» racconta un passante che ha assistito alla drammatica scena.
Sul posto sono arrivati i soccorritori a bordo di due ambulanza, una della Croce Verde di Cremona e una della Padana Soccorso di San Giovanni in Croce.
Nel frattempo è decollato, dall’aviosuperficie di Brescia, anche l’elisoccorso che è atterrato in un campo lì vicino. L’operaio è quindi stato trasferito in condizioni serie all’ospedale Oglio Po a Casalmaggiore.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris