L'ANALISI
10 Ottobre 2022 - 17:31
SAN DANIELE PO - Addio a Miriam Polenghi, storica maestra e grande volontaria del paese in riva al Grande Fiume. Se n’è andata all’età di 75 anni una delle figure che hanno fatto la storia e sono entrate nei cuori di intere generazioni di ragazzi, oggi ormai adulti. Aveva iniziato a lavorare come educatrice al doposcuola di Sommo con Porto negli anni Settanta, poi lo spostamento alle scuole elementari di Scandolara Ravara, dove ha svolto la maggior parte del suo percorso per una trentina di anni.
La classica maestra d’altri tempi, molto amata, dolce, simpatica e, per l’epoca, particolarmente alternativa. Ha lasciato un ricordo indelebile in moltissimi bambini ai quali ha insegnato le materie umanistiche, ovvero l’italiano, la storia e la geografia. C’è chi ricorda ancora un aspetto particolare del suo modo di vivere e vedere la scuola. «Non dava mai i compiti – spiegano – perché diceva che i bambini stavano già troppo tempo a scuola e, una volta tornati a casa, dovevano essere liberi di giocare e coltivare le proprie passioni».
Gli ultimi anni della sua carriere scolastica li ha fatti a San Daniele, suo paese d’origine. Dopo essere andata in pensione, nel 2009, si è completamente dedicata all’attività di volontariato nel centro rivierasco, con i corsi di alfabetizzazione, la gestione della biblioteca e l’aiuto al museo. È stata attiva sino a sette anni fa, quando si è ammalata. In tanti si sono stretti al dolore del marito Mario e dei figli Barbara e Michele, nonché degli adorati nipotini che ha cresciuto come una super nonna. Anche l’amministrazione comunale si è unita «al dolore della famiglia in questo triste momento, ricordando una splendida persona che ha dedicato la sua vita lavorativa all’insegnamento e la pensione al volontariato». I funerali si terranno domani mattina alla 10 presso il santuario della Madonna della Fiducia di Isola Pescaroli.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris