Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SORESINA

Rifiuti, pulizia autunnale grazie ai Volontari dell’Ambiente

Dopo la pausa estiva il ritorno in campo del gruppo: tirati a lucido gli ingressi della città dove l’inciviltà è altissima

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

03 Ottobre 2022 - 05:05

Rifiuti, pulizia autunnale grazie ai Volontari dell’Ambiente

SORESINA - Tornano in campo dopo la pausa estiva i Volontari dell’Ambiente di Soresina, branca della locale Pro loco nata per tenere pulite quelle aree extraurbane dove gli operatori ecologici non riescono ad arrivare. L’assenza del gruppo s’è fatta sentire e infatti la raccolta è stata, sfortunatamente, molto fruttuosa: «Purtroppo sì, abbiamo raccolto moltissimi rifiuti e c’era davvero di tutto – raccontano i protagonisti della prima uscita autunnale –. È incredibile dove si possa spingere l’inciviltà e la maleducazione di certe persone. Quest’anno, addirittura, abbiamo rimosso decine di sabot di ogni colore, oltre a borsine con pasti completi o rifiuti domestici. Come sempre, ci impegneremo al massimo ma l’unica vera cura è la sensibilizzazione a tutti i livelli».


Pulire Soresina, una «porta» alla volta. Questa la missione, rinnovata, dei Volontari dell’Ambiente che ogni stagione si danno appuntamento per tirare a lucido gli accessi alla città. Si tratta di aree per lo più periferiche, molto battute dal traffico pesante, e spesso usate per via della mancanza di occhi indiscreti proprio per gettar borsine lontano da casa e dalla discarica. La prima uscita si è concentrata sulla direttrice che porta dalla città di casa a Genivolta. Di norma l’obiettivo sarebbe quello di pulire giusto il confine e qualche strada attigua. «Ma abbiamo voluto fare tutto il possibile e anche di più, anche perché l’estate ha portato cattivo consiglio e la sporcizia era davvero moltissima». E infatti il team, in questa prima puntata composto da nove storici volontari, è arrivato praticamente al limitare della vicina città cremonese e ha pulito l’intero tracciato da sponda a sponda.


Il lavoro è appena cominciato: il prossimo appuntamento sabato. Stavolta toccherà alla strada per Izano e alla frazione di Moscona. Possono partecipare tutti, basta armarsi di voglia di fare e presentarsi alla sede Pro loco. Due braccia in più fanno sempre comodo per tenere pulita Soresina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400