L'ANALISI
BASSA PIACENTINA
30 Settembre 2022 - 18:18
MONTICELLI - Entra nel vivo domani la 47esima Fiera dell’aglio, organizzata da Comune e Pro loco in collaborazione con Avis, Aido, Caritas, Gruppo alpini, Gruppo mostre, Cui del San Marten, Protezione civile e Pubblica assistenza.
Dalle 15 alle 22, in centro storico ci saranno i mercatini creativi e i negozi resteranno aperti, mostrando anche le speciali vetrine allestite per l’occasione.
Alle 15 è anche in programma una dimostrazione di basket inclusivo con l’associazione Assigeco Baskin, mentre in piazza Casali inizierà la vendita dell’aglio bianco piacentino targato Copap.
Quest’anno la produzione ha risentito della siccità, ma la qualità è altissima e basterà toccare con mano (e assaggiare) i prodotti presenti in piazza per rendersene conto.
Sempre domani alle 18 appuntamento con lo spettacolo teatrale per bambini, a cura del gruppo Quarta parete, dal titolo Quante storie per un tesoro. Infine in serata, dalle 19, apertura degli stand gastronomici e alle 21 tutti in pista con musica disco anni ‘70, ‘80, ‘90 a cura di Targa dj.
All’interno della Rocca dalle 21 alle 23 sarà possibile visitare la mostra Oltre il muro, con artisti dell’associazione La macia de color di Verona.
Come di consueto, la giornata clou della sagra sarà poi quella domenicale, con bancarelle da mattina a sera, mercato artigianale in Rocca, dimostrazioni sulle lavorazioni dell’aglio, giochi a tema e assaggi di prodotti. Il taglio del nastro, alla presenza delle autorità, è in programma alle 11.30, preceduto da un corteo storico con sfilata per le vie del borgo, a cui prenderanno parte anche gli sbandieratori di Isola Dovarese.
Durante l’inaugurazione sarà anche premiata la vetrina più bella fra quelle che sono state allestite a tema aglio e il trofeo è una sorpresa. Alle 17 esibizione della scuola di danza Nuovo balletto ducale e alle 20.30 appuntamento con la band Punto It.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris