Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL PUNTO DEL DIRETTORE

Le sorprese nel segreto dell'urna

Il centrodestra ha vinto e Fratelli d'Italia è diventato primo partito. Il risultato è quello atteso, ma le sorprese ci sono state: affluenza con 10 punti in meno rispetto al 2018 e giudizio negativo degli italiani sul governo Draghi

Marco Bencivenga

Email:

mbencivenga@laprovinciacr.it

26 Settembre 2022 - 05:00

Le sorprese nel segreto dell'urna

Ha vinto il centrodestra e Fratelli d’Italia è diventato il primo partito, con Giorgia Meloni in «pole position» per Palazzo Chigi. Dal segreto dell’urna è uscito il risultato previsto. Sotto la schiuma del dato «macro», però, non sono mancate le sorprese. La peggiore riguarda l’affluenza, ferma al 64%, quasi 10 punti in meno rispetto al 2018: nessuno si aspettava le code ai seggi, ma neppure che un italiano su tre (addirittura uno su due al Sud!) li disertasse.

Sulla base degli exit poll, emerge un giudizio negativo degli italiani sul Governo uscente: messi insieme, i partiti che hanno sfiduciato Mario Draghi (M5S, Lega e Forza Italia) e l’unico che era all’opposizione (FdI) hanno totalizzato la maggioranza assoluta dei consensi. Al contrario, Azione e Italia Viva che puntavano esplicitamente al ritorno in sella del Presidente del Consiglio non hanno raggiunto l’8%.

Bocciati Di Maio (zero virgola), Salvini (che ha dimezzato i consensi) e chi pensava di monetizzare l’onda no vax e sovranista e invece resterà fuori dal Parlamento. C’è vita, al contrario, a sinistra del Pd. Questo, secondo le prime proiezioni. Oggi, con i dati definitivi, se ne saprà di più.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400