L'ANALISI
PUGILATO: LA STORIA
22 Settembre 2022 - 05:30
Il compositore Michele Zocca, il cantante Blanco, il pugile Nicholas Esposito e il fratello Mattia
CREMONA - «Ci siamo incontrati a un suo concerto, è un tipo giusto e voglio portarlo sul ring con me, nella mia palestra». Un pugile e un cantante, Nicholas Esposito e Blanco. Un accoppiata difficile da immaginare, ma sia l’età simile che soprattutto le amicizie comuni possono far avvicinare anche binari lontani. «Certo, ma non chiedete a me di cantare...» sorride Esposito campione italiano cremonese di boxe.
E proprio Cremona è la base di partenza prima dell’incontro con Blanco. Si tratta di due eccellenze che si sono incontrate per caso e che stanno costruendo una bella amicizia, allargata. Uno è Nicholas, quattro volte campione italiano dei pesi Welter, l’altro è Michele Zocca, per tutti Michelangelo, il «regista» della vittoria di Blanco e Mahmood a Sanremo. In comune hanno l’età, 28 anni entrambi, la città di provenienza e un talento cristallino, ciascuno nel suo settore.
Per Nicholas, pugile professionista imbattuto in carriera, si stanno aprendo le porte del palcoscenico europeo. Michelangelo invece, compositore e produttore, sta raccogliendo i frutti del successo costruito accanto al cantante Blanco, dopo aver lavorato con artisti come Loredana Bertè, Paola Turci,Annalisa, Nek, Marracash, Madame e Grignani.
«Io e Michelangelo ci siamo conosciuti questa estate dietro le quinte di un evento in cui doveva suonare» racconta Esposito. «Non ci hanno presentati, ci siamo semplicemente riconosciuti vicendevolmente. Una stretta di mano, un abbraccio, due chiacchiere veloci, poi la promessa di restare in contatto. Dopo le vacanze, verso la metà di agosto, mi ha scritto che gli avrebbe fatto piacere farsi una settimana di allenamento da me. E così è stato. Da lì è nata un’amicizia che stiamo coltivando. Dopo la settimana di allenamento Michelangelo ha invitato me e la mia fidanzata al concerto suo e di Blanco».
«È stato bello - continua -, siamo stati con loro nel backstage dove per altro abbiamo conosciuto anche l’attore Stefano Accorsi e ora ci ritroveremo per altri allenamenti da me e per visitare il suo nuovo studio di registrazione qui a Cremona. Con Blanco c’è stata subito sintonia, è un bravo ragazzo oltre che un grande cantante. È uno che si allena molto e l’idea sarebbe quella di portarlo nella nostra palestra in città per fare un po’ di sala con me e con Michelangelo. Vedremo di organizzare qualcosa».
E a proposito di allenamenti, Nicholas è già in preparazione per un test match importante. L’ultimo appuntamento prima della grande sfida europea. «Proprio così. Questa settimana mi dovrebbero confermare la data definitiva. Comunque si tratta del 5 o 12 novembre. Salirò sul ring per un match sulle 8 riprese che servirà per accedere al titolo dell’Unione d’Europa. Praticamente sono già qualificato, ma l’incontro servirà per testare la mia condizione e il livello della mia boxe contro avversari stranieri. Potrebbe trattarsi di un austriaco o di un francese quotato. Parliamo di alto livello. Tra il primo e il quinto più forte in Europa. Dopo quel match, l’appuntamento più importante. Quello per il titolo dell’Unione d’Europa. Sono carichissimo. Vedrete».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris