Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIANENGO

Piromani in diretta social

Incendiano gli arredi al Parco del Serio e postano la bravata: indagini in corso

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

16 Settembre 2022 - 05:00

Piromani in diretta social

PIANENGO - Un incendio appiccato nella zona verde ai margini del paese, ma già nel territorio del parco del Serio. Gli autori sono, con ogni probabilità, dei minorenni o comunque dei giovani di Pianengo e dintorni. Hanno dato fuoco a un tavolino e ad altri arredi urbani dell’area pic nic, facilmente raggiungibile dalla strada vicinale che passa davanti alla piazzola ecologica. Non soddisfatti hanno filmato il loro atto vandalico e postato tutto sui social network.

Proprio da queste immagini potrebbero arrivare elementi utili alla loro identificazione e conseguente denuncia per vandalismo e incendio doloso. Potrebbero poi dover rifondere economicamente quanto distrutto. Nel caso di under 18, toccherebbe ai genitori. Il fatto è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì. «Ci sono indagini in corso, auspico che gli indizi in possesso dei Carabinieri, consentano di individuare i responsabili», sottolinea il sindaco Roberto Barbaglio. Evidente lo sconcerto del primo cittadino e più in generale dei pianenghesi, davanti a un simile episodio.

Il gruppo di piromani era numeroso, forse addirittura una decina di ragazzi. Un raid per nulla improvvisato: hanno divelto alcuni cartelli e poi, forse non soddisfatti di quanto avevano già combinato, hanno preso i mira un tavolo da pic nic. Prima l’hanno distrutto e poi gli hanno dato fuoco. L’apice della loro nottata di follia è stato raggiunto poco dopo, quando, probabilmente per ravvivare il falò, hanno divelto un pezzo della vicina staccionata per gettarla sulle fiamme.

Per fortuna il rogo non si è ulteriormente esteso, intaccando la vegetazione circostante. Se così fosse stato si sarebbe potuto scatenare un vasto incendio. Incuranti delle possibili conseguenze, i vandali hanno abbandonato l’area. Nessuno si è preoccupato di tenere d’occhio le fiamme. Mercoledì alle prime luci del giorno la scoperta di quanto avvenuto, da parte di alcuni passanti. Immediata la segnalazione alle forze dell’ordine e al sindaco. Sul posto per un sopralluogo insieme a Barbaglio, è intervenuta anche la direttrice del parco Laura Comandulli. Tra arredi bruciati, cartelli divelti e altri danneggiamenti, il conto finale della notte di devastazione si aggira intorno ai mille euro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400