L'ANALISI
16 Settembre 2022 - 05:15
CREMA - Il progetto si chiama «Finestre sulla sala giochi» ed è un’iniziativa pionieristica a livello nazionale. Grazie all’Associazione bambini in ospedale, i piccoli pazienti ricoverati in isolamento in pediatria possono ugualmente giocare nella sala ricreativa gestita proprio dai volontari dell’associazione guidata da Ortensia Marazzi. Lo spazio, che fa parte del rinnovato reparto al primo piano della palazzina centrale, è infatti dotato di una finestra virtuale che mette in collegamento chi presta servizio con la stanza del bambino.
«Ciò è possibile — spiegano i volontari Abio — grazie a un tablet che viene fornito al paziente che così si può collegare tramite wi fi con la sala, dotata di una videocamera. In questo modo può seguire le attività e, se vuole, partecipare direttamente». I volontari sono tornati in presenza in reparto dopo l’emergenza pandemica. Nei mesi vissuti lontano dall’ospedale avevano cercato nuovi modi per garantire una presenza a distanza per i bambini ricoverati, usando le potenzialità che le tecnologie e i social media mettono a disposizione. Un’esperienza che ha permesso ad Abio Crema di sviluppare, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona Onlus, il progetto «Finestre sulla sala giochi».
«La linea wi fi — proseguono dall’associazione — è dedicata, protetta e a uso esclusivo. Collega tutte le otto stanze della pediatria alla sala giochi. Il bambino in camera ha accesso alla diretta live attraverso il tablet. Questo progetto è utile a tutti i degenti, a quelli in isolamento e impossibilitati a lasciare il proprio letto, ma anche a quelli che per una maggior sicurezza preferiscono restare nella propria stanza». Abio inoltre ha progettato e donato alla pediatria un nuovo percorso segnaletico che serve per facilitare il tragitto dei bambini e delle famiglie verso il reparto di pediatria, il pronto soccorso pediatrico e gli ambulatori.
Le immagini colorate e divertenti di un simpatico orso si susseguono sul pavimento per condurre le famiglie nella giusta direzione. Questa iniziativa è stata realizzata grazie alla donazione della Lumson - Cosmetic packaging industries di Capergnanica. Per far conoscere ai cremaschi tutte queste novità i volontari dell’associazione saranno in piazza Duomo sabato 24, in occasione della giornata nazionale di Abio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris