Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ANNO SCOLASTICO 2022-2023

Scuola, Galimberti: «Sono passato dal liceo per ricordarmi studente»

Il sindaco di Cremona: «Non diamo per scontato l’entrare in aula»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

12 Settembre 2022 - 17:57

Scuola, Galimberti: «Sono passato dal liceo per ricordarmi studente»

Il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti

CREMONA - Il sindaco Gianluca Galimberti ha postato sulla sua pagina un suo personale e sentito saluto di buon inizio d’anno scolastico in cui memoria e responsabilità genitoriale si intrecciano.

«Stamattina sono passato in bici dal liceo classico. Avevo voglia di rivedere l’edificio in cui, anni fa, sono entrato anche io per il mio primo giorno di scuola superiore — si legge —. È ricominciata per tutti la scuola. Qualche piccolo ha già iniziato con i primi del mese, gli altri iniziano oggi. Anche Chiara è andata nella sede di via Milano con una classe nuova per metà. Prima di uscire l’ho salutata e abbracciata ed era tranquilla. Poi, mi ha detto Anna, che le è venuta qualche ansia. Ma ci sta. Ci sta perché comunque oggi è un grande giorno ed è giusto viverlo così. Ne sentiamo, specie dopo due anni di pandemia e specie in un contesto internazionale e nazionale difficile, tutta la portata. Per i bambini e i ragazzi, ma anche per noi adulti, per la comunità».

«Non è scontato andare a scuola, non è scontato andarci così. È una conquista ed è un dono, da valorizzare sempre — conclude il primo cittadino — Grazie ai maestri e ai professori che hanno un ruolo fondamentale per la nostra comunità. Grazie a tutto il personale che lavora nella scuola e per la scuola e che, spesso dietro la quinte, fa andare avanti tutto, anche tra le mille difficoltà. Grazie alle famiglie che sempre di più devono essere coinvolte, accolte e accompagnate e sentirsi a loro volta corresponsabili dei percorsi educativi e di crescita dei nostri figli. Grazie ai bambini e ai ragazzi della nostra città che rendono viva la scuola. Che la abitano di conoscenze, competenze, relazioni, sogni e progetti. Il nuovo anno scolastico è un segno di speranza e di futuro. Un segno di comunità. Buona scuola a tutti!».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400