L'ANALISI
10 Settembre 2022 - 18:04
La grandine caduta su Soncino
SONCINO - Tuoni, fulmini e saette, sì, ma soprattutto grandine. Notte «da brividi» quella tra venerdì e sabato per i soncinesi che avevano deciso di concedersi una passeggiata per le vie del centro. Non più simpatica per chi ha parcheggiato l’auto fuori dal garage.
Per fortuna le «sassate» sono state tanto intense quanto fugaci e nel giro di mezzora la situazione è tornata alla normalità. Nessun danno di rilievo a strutture pubbliche.
Era da poco passata l’una di notte quando una forte perturbazione si è accanita su Soncino e nei paesi limitrofi. Prima una lunga serie di lampi che hanno rischiarato il cielo notturno a giorno, poi vento e piogge violente. Alla fine è arrivata la grandine, inattesa, che ha creato non poco scompiglio per le strade trafficate della movida e nei dehor dei locali.
I «chicchi», più simili per dimensione a monete da due euro, si sono abbattuti senza sosta sulla cittadina e le sue campagne per trenta minuti prima di cessare improvvisamente. Fortunatamente i danni sono stati molto contenuti. Qualche albero ammaccato, finestre con piccole crepe e tettucci delle macchine che hanno certo visto giorni migliori.
Problemi dovuti al maltempo anche nella vicina Orzinuovi che se l’è cavata peggio. Diverse le strade del centro ricoperte d’acqua al punto tale da rallentare il traffico e generare imbottigliamenti. Qualcosa nel sistema fognario potrebbe non essere andato per il verso giusto. Il Comune sta facendo col gestore i dovuti accertamenti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris