L'ANALISI
05 Settembre 2022 - 17:07
PANDINO - Due feriti lievi: questo il bilancio, fortunatamente non grave, dell’incidente avvenuto oggi alle 15 sulla provinciale Bergamina. Uno scontro tra due camion adibiti al trasporto animali (entrambi vuoti) che si è verificato in pieno rettilineo, all’altezza del concessionario Valsecchi, poche decine di metri prima dell’incrocio che porta in paese. In ospedale a Crema è stato trasferito un trasportatore 71enne di Offanengo che guidava il camion di dimensioni più ridotte.
Collarino e trasporto a scopo precauzionale al Maggiore anche per il 42enne abruzzese al volante dell’autoarticolato. Rilievi a cura dei carabinieri, supportati dalla Polizia locale pandinese. Sul posto anche un equipaggio dei vigili del fuoco di Crema. Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi, la Bergamina è rimasta chiusa per oltre un’ora in entrambe le direzioni, con lunghe code. Tutta da chiarire la dinamica dell’incidente. In un primo momento, data la posizione dei due veicoli, si è pensato ad frontale.
Poi, però, il camionista abruzzese ha spiegato di aver visto zigzagare e accostare il mezzo davanti a lui. «A quel punto ho allargato per evitarlo – ha proseguito – ma quando sono stato a circa 40 metri di distanza, il camion ha iniziato una manovra di inversione. Credo che il collega abbia avuto un malore e si sia appoggiato al volante. Non ho potuto fare nulla per evitare l’impatto». Una lunga frenata sull’asfalto non è stata sufficiente. Il pesante bilico ha impattato con il camioncino, che a sua volta si è girato su se stesso finendo contro un palo della segnaletica stradale, sulla parte opposta della carreggiata.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris