L'ANALISI
ALLERTA ARANCIONE
18 Agosto 2022 - 14:50
CREMONA - Regione Lombardia ha diffuso un'allerta arancione per rischio di precipitazioni diffuse, localmente abbondanti, a prevalente carattere di rovescio o temporale che potrebbero interessare anche il nostro territorio.
Attese sul territorio regionale per la giornata di oggi precipitazioni prevalentemente moderate diffuse, localmente forti nel pomeriggio in occasione di intensificazioni a carattere temporalesco, più probabili sulla pianura centro-occidentale e sulla fascia prealpina. Venti prevalentemente moderati con rinforzi durante i temporali.
Per la giornata di domani 19 agosto permane sulla Lombardia tempo perturbato con precipitazioni moderate diffuse, localmente forti sui settori orientali, sull'alta pianura e sulla fascia prealpina nelle prime 12 ore, anche a carattere temporalesco. Dal pomeriggio condizioni ancora instabili ma con precipitazioni in progressiva attenuazione, in esaurimento entro la successiva notte. Venti moderati variabili con rinforzi in particolare su Alpi e settori orientali.
Il Comune ha già provveduto a mettere in pre allerta Polizia Locale, Aem e Padania Acque S.p.A. in modo che siano pronti in caso di necessità. I cittadini sono invitati a prestare particolare attenzione nei casi in cui le loro abitazioni si trovino in aree facilmente soggette ad allagamenti, nonché ad evitare spostamenti con i propri mezzi se non strettamente necessari. Gli uffici comunali della Protezione Civile terranno monitorato in modo costante l'evolversi della situazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris